Mi scuso, ma non conoscevo questo blog che mi è stato segnalato da alcuni amici per l’articolo sulla Cenerentola a Sarteano.
Mi chiamo Giampiero Chiucini, la mia famiglia è originaria di Montepulciano e sono proprietario di una casa dei miei antenati a Celle sul Rigo. Ho sempre amato l’opera Lirica e questa mia terra di origine, così nel 2010 ho organizzato nel Teatro della Filarmonica di Celle una Masterclass Internazionale di Canto Lirico. Volendo rendere omaggio al paese ed alla sua Filarmonica, mettemmo in scena “Il duello comico”, un opera di Paisiello del 1774. L’evento ebbe un notevole successo e decidemmo di costituire l’Associazione Musicale “Opera in – Celle”, con l’intento di insegnare ai giovani artisti e far fare loro esperienza e dare al territorio l’opportunità di assistere a manifestazioni liriche di buon livello. L’anno scorso abbiamo organizzato la V Masterclass con il Soprano Ines Salazar (se non dovesse sapere chi è, la prego di consultare il Web) e quest’anno terremo, ancora con lei, la VI edizione (gli allievi provengono dall’Italia, Turchia, Bulgaria, USA, Russia, Iran, Moldavia, Germania). Nel secondo anno convocammo, come regista, il Maestro Rizzetti ed il Pianista Leomporri. Abbiamo messo in scena “Gianni Schicchi” e “Bohème” di Puccini, “Pagliacci” di Leoncavallo e “L’amico Fritz” di Mascagni, nei teatri di San Casciano, Radicofani, Celle, Sarteano, Castelnuovo Berardenga, ma anche a Palermo e Castellamare del Golfo. Abbiamo anche tenuto diversi concerti nelle stesse località nonché a Roma, a Gaiole in Chianti ecc.
Condivido totalmente gli elogi rivolti agli interpreti di Cenerentola. Conosco bene le qualità Di Allan Rizzetti, baritono, regista, scenografo, truccatore, grafico, costumista, un artista insomma in grado di risolvere ogni problema connesso alla Lirica. Non è un caso che sia stato chiamato a lavorare con noi. Anche buona parte degli altri artisti, ha partecipato alle attività di “Opera in – Celle”. Adesso hanno deciso di avere una vita autonoma e, dopo il successo dell’ “Amico Fritz” hanno deciso di chiamarsi “Gli amici di Fritz”. Naturalmente la nostra associazione ha già programmato l’attività 2015, con la VI Master, “Suor Angelica” e “Tosca” ed alcuni concerti.
Sono contento che abbiano un buon successo, in fondo perseguono il mio stesso fine. Auguro loro che abbiano un grande futuro, ma non posso sopportare che spaccino il passato di “Opera in – Celle” per il loro passato.
Gli Amici di Fritz si sono costituiti dopo l’agosto 2014, non frequentano questa zona per una loro brillante idea, ma solo perché chiamati da questa Associazione, una realtà del nostro territorio. Nessun artista milanese, torinese o bergamasco si sarebbe spinto fino al fondo della provincia di Siena se non grazie al lavoro che ha svolto e svolge questa Associazione.
Sono sicuro che comprenderà la mia esigenza di chiarezza e che sarà lieto di apprendere che esiste un’attività lirica endogena (Abbiamo fatto debuttare anche un giovane di Sarteano che però, evidentemente non viene considerato un Amico di Fritz).
Sig. Chiucini,
siamo lieti di apprendere in questo blog del prosieguo della vostra attività culturale e didattica sul territorio.
Ci sembra inutile soffermarci sulla lunga querelle riguardante la cronistoria dell’associazione, della cui longevità siamo contenti, per precisare una cosa: come abbiamo detto e scritto in ogni luogo, ci siamo costituiti come Compagnia stabile itinerante dopo le recite dell’opera mascagnana della scorsa estate.
Non ci è chiaro il motivo per cui, invece di essere felici (l’amore per un Territorio è anche questo) della compresenza di due realtà che portano Cultura, se ne fa un motivo di polemica. Sterile, peraltro.
In ultimo, non da ultimo, organizzare spettacoli significa anche saper scegliere e rimanere amici: non tutte le vocalità sono adatte ad ogni opera, chi si occupa di lirica lo sa. Luca Morgantini, da addetto ai lavori, lo capisce, e continua a sostenerci.
Cordiali saluti
Gli amici di Fritz
Pubblico volentieri la lettera che ha inviato Giampiero Chiucini. Fa piacere sapere che nelle nostre zone ci siano realtà come quella dell’associazione Opera in -Celle. Evidentemente il panorama della lirica nelle nostre zone è molto più ricco di quanto si potesse pensare. Anche questo blog esiste da cinque anni e non ci siamo mai incrociati. Peccato. Delle rappresentazioni de “L’amico Fritz” di agosto ho saputo dal tenore Mauro De Santis che conosco perché lavora nella mia stessa sede universitaria. Ora che il contatto esiste Chiusiblog ospiterà volentieri post sulle iniziative di Opera in -Celle.
Soltanto due precisazioni. Sulle rappresentazioni di agosto dell’opera di Mascagni il maestro Rizzetti ha sempre correttamente citato l’associazione di Chiucini e così è stata riportata dal blog.
La seconda precisazione è sul ruolo del tenore sarteanese Luca Morgantini. L’ho sentito telefonicamente e mi ha confermato quanto mi aveva detto Allan Rizzetti: non è stato chiamato per la Cenerentola perché le caratteristiche della sua voce non erano adatte per quell’opera. Luca Morgantini era in prima fila a Radicofani per le prima della Cenerentola. Sicuramente un amico degli “Amici di Fritz”!