Mozione sui treni pendolari approvata dal Consiglio comunale

treno regionaleGiorgio Cioncoloni ha fatto pervenire il testo della mozione presentata dalla Primavera e votata all’unanimità dal Consiglio comunale sul mantenimento dei treni regionali sulla linea direttissima.

Chiusi, 9.2.2015

All’ill.mo sig. Sindaco

del Comune di Chiusi

OGGETTO: proposta di mozione per mantenere i treni regionali sulla linea “direttissima”.

PREMESSO

– che sono ormai diversi anni che periodicamente si torna a parlare dell’esclusione dei treni regionali dalla linea “direttissima”;

CONSIDERATO

– che una tale decisione comporterebbe un notevole aggravio delle già pessime condizioni in cui si trovano a viaggiare le decine di migliaia di lavoratori e studenti che ogni giorno utilizzano i treni regionali per recarsi ai posti di lavoro e di studio;

– che già il nostro sindaco si è espresso sull’argomento con un comunicato nel quale afferma: “Escludendo i treni regionali dalla linea Direttissima senza prevedere una concreta alternativa alla portata di tutti significa dividere i viaggiatori in serie A e in serie B. Se in Toscana nessun treno regionale viaggerà più sulla Direttissima dobbiamo fare fronte comune per far prendere un impegno serio a Trenitalia finalizzato a fare dell’Alta Velocità un servizio per il territorio, capillare a basso costo almeno per i pendolari. Nel 2015 non è possibile impiegare più tempo di quanto occorreva 30 anni fa per percorrere le tratte regionali, in questo modo è come chiedere di sprecare parte della propria vita e questo non è tollerabile.”;

– che i viaggiatori “pendolari” hanno bisogno anche di fermate intermedie perché non tutti salgono o scendono nelle stazioni dove ferma l’Alta Velocità e non si può pensare che Trenitalia accetti di capillarizzare tali stazioni così come sarà difficile, anche se auspicabile, che accetti a breve la diminuzione dei costi a favore di questa categoria di viaggiatori;

TUTTO CIO’ PREMESSO E CONSIDERATO

IL CONSIGLIO COMUNALE

impegna il Sindaco:

– a mettere in atto tutte le possibili iniziative per creare, in breve tempo, un fronte comune tra tutti gli enti locali interessati per impedire che i treni regionali siano esclusi dall’utilizzo della linea “direttissima” e per fare sì che vengano mantenute le interconnessioni con la stessa;

– ad inviare la presente delibera di approvazione a tutti i consigli degli enti interessati perché l’approvino a loro volta.

Fulvio Barni Alessandro Bologni Giorgio Cioncoloni

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Mozione sui treni pendolari approvata dal Consiglio comunale

  1. roberto donatelli scrive:

    Vorrei aggiungere una cosa. I miei commenti, molto spesso, vengono o fraintesi o ignorati,
    causa 40 anni in Inghilterra. Avevo 22 anni quando arrivai, per tornare in Italia a 60 anni.
    Faccio un esempio che, spero, dia l’idea. La famosa partita Cile v. Italia dei campionati modiali di calcio. Io la vidi nel nostro Paese e, come tutti, ero contro l’arbitro inglese.
    Dopo alcuni anni che ero in Inghilterra fecero vedere la partita…..beh cambiai idea; l’arbitro aveva avuto ragione su tutto……cosa che non credo sarebbe successa se fossi rimasto in Italia.

  2. roberto donatelli scrive:

    Veramente io mi riferivo al fatto che una proposta che è di beneficio a TUTTA la cittadinanza di Chiusi (e circondario), e presentata dalla minoranza, è stata approvata!

  3. pscattoni scrive:

    Giorgio hai perfettamente ragione. In realtà io l’avevo commentato subito, ma visto che questo sito l’amministro io non posso neppure lamentarmi dell’errore commesso 🙂
    Il commento più o meno suonava così.” Dopo anni di silenzio su questo argomento la mozione approvata all’unanimità è sicuramente importante. Sulla questione dobbiamo lavorare molto, ma almeno un primo passo è stato compiuto”.

  4. Non riuscirò mai a capire questo paese.
    Per mesi su questo blog si è parlato del problema delle ferrovie, dell’alta velocità, dei pendolari e dei treni locali accusando le forze politiche di inerzia.
    Una forza politica, anche se insignificante come la nostra, prova a smuovere un po’ le acque e nessuno si scomoda per un commento che sia positivo o negativo, niente!
    La mozione è giusta, è sbagliata, serve a qualcosa, non serve a niente, può essere integrata, modificata, niente, assolutamente niente, silenzio assoluto, a parte l’osservazione di Donatelli al quale, per spirito di verità, devo dire che non è la prima volta che la maggioranza approva una proposta dell’opposizione.

  5. roberto donatelli scrive:

    Non ci credo, una mozione della minoranza, che ha un senso, approvata all’unanimità!
    Se la Giunta usasse lo stesso metro per le altre cose Chiusi diventerebbe veramente un piccolo paradiso!

I commenti sono chiusi.