Con un messaggio che diceva: “sembra che il profilo La Primavera di Chiusi non sia utilizzato nel modo giusto, in quanto le associazioni devono utilizzare una pagina e non un profilo che invece è riservato alle singole persone”, l’amministrazione di Facebook ha chiuso ieri sera il nostro profilo, aperto quattro anni fa, in occasione della campagna elettorale, e mai, fino ad oggi, oggetto di osservazioni.
Non vogliamo essere i soliti sospettosi ma è molto strano che questo provvedimento sia avvenuto proprio in questi giorni, in cui la nostra attività è stata particolarmente intensa, in occasione della discussione relativa alla costruzione del nuovo palazzetto dello sport, e in cui molti avevano manifestato la loro insofferenza per i nostri commenti.
L’episodio ricorda la chiusura di “Chiusi News”, il “poro blog”, come fu definito allora, anch’essa avvenuta in una fase piuttosto concitata del dibattito politico locale.
Comunque non abbiamo perso tempo e ci siamo adeguati aprendo una regolare pagina che si chiama sempre la Primavera di Chiusi – Comunità.
Dal momento che il vecchio profilo è ancora visibile, anche se inattivo, per entrare sulla nuova pagina bisogna scrivere per intero il nome e poi cliccare su quello in cui appare la definizione “Comunità”.
Per adesso è abbastanza vuoto ma nel giro di qualche giorno contiamo di farlo ritornare in piena attività e quindi chi non ci sopporta si rassegni perché “mai vendere la pelle dell’orso prima di averlo ucciso”.
Ringrazio Paolo Scattoni, a nome della lista, per l’offerta ma la nuova pagina è già attiva, anche se priva dei contenuti passati che piano piano cercheremo di reinserire.
Cambiano i protagonisti ma il “vizietto” rimane: ieri chiusinews, oggi la pagina facebook de La Primavera.
Quello che non gli piace sentire lo vorrebbero cancellare.
Poi, magari, so’ anche tutti… Charlie Ebdo.
Caro Giorgio (Cioncoloni) fai riferimento alla vicenda del “poro blog”. La scelta di chiuderlo fu di Luciano Fiorani e mia. Avevano messo in campo avvocati e ordine dei giornalisti. Il progresso della tecnologia rende superflui questi lunghi e complicati passaggi.
Considerate chiusiblog a disposizione per aiutare a gestire la transizione. Lo si fa per La Primavera come per chiunque in situazioni simili.