La quiete invernale è stata solo apparente anche per quanto riguarda l’attività della Corale “Jacob Arcadelt” che, in realtà, sotto la guida sapiente della maestra Barbara Valdambrini, assistita dalla maestra Elisa Marroni e coadiuvate per alcune prove di settore dal valente ed appassionato Giacinto Di Maggio, hanno consolidato il repertorio precedente e studiato nuovi brani, raddoppiando anche le prove settimanali.
La stagione primaverile vedrà impegnati in vari appuntamenti i 28 coristi, a partire dalla Rassegna che si terrà a Bibbona (in provincia di Livorno) al Comune Vecchio domenica 8 Marzo, durante la quale verrà eseguito un repertorio di brani sacri e profani.
Nella domenica di Pasqua l’appuntamento e l’impegno saranno doppi: alle 10 un concerto di Auguri presso la struttura pubblica RSA per Anziani Walter Trippi di Chiusi Città e alle 11:30 la Santa Messa per l’ormai consolidato appuntamento nella Chiesa di S. Maria della Pace, a Chiusi Scalo, ospiti di don Antonio Canestri.
Il fine settimana successivo due appuntamenti di prestigio: sabato 11 Aprile alle 21 nella Cattedrale di S. Secondiano a Chiusi e domenica 12 alle 17 nel Tempio di San Biagio a Montepulciano, voci femminili e maschili della “Arcadelt” si uniranno a quelle della Corale Poliziana e dell’Orchestra da camera della Città del Cantiere internazionale d’Arte, per eseguire sotto la prestigiosa direzione del maestro tedesco Roland Boer celebri arie per un esaltante Concerto di Primavera: questo evento in terra chiusina è reso possibile dalla disponibilità della Parrocchia e grazie al sostegno della Banca Valdichiana di Credito Cooperativo Tosco-Umbro di Chiusi, da sempre attenta e sensibile nella promozione di attività culturali sul territorio.
Infine, sabato 18 Aprile alle 21 nella bella cornice del Teatro “Ciro Pinsuti” di Sinalunga, la “Arcadelt” prenderà parte alla Rassegna Corale Città di Sinalunga, promossa dal gruppo locale “Flos Vocalis”.
*Presidente Associazione Corale “Jacob Arcadelt” di Chiusi.