Riporto questo interessante comunicato del Comitato Pendolari Roma-Firenze. PS
Segnaliamo a tutti i viaggiatori il “TardaViaggio“, un nuovo bel lavoro di Sergio Fortini, che è stato per tanti anni autore del blog “Il Non Pendolare”:
Con #TardaViaggio Fortini ha messo a punto un interessante strumento di monitoraggio della puntualità dei collegamenti ferroviari extra-regionali in servizio nelle stazioni dell’Umbria. Del monitoraggio fanno parte anche i treni della Firenze-Roma. Le percentuali di puntualità è una media dei ritardi di tutti i giorni, calcolati su tutte le stazioni.
Solo per fare un esempio: gli utenti del treno IC 598 (18.16 da Roma Termini) sperimentano i piccoli – e purtroppo anche meno piccoli – ritardi quotidiani di questo treno che, soprattutto da quando ha avuto la fermata di Orte ci rosicchia ogni giorno preziosi minuti di vita; ora i dati elaborati da Fortini ci confermano che sulle 23 rilevazioni effettuate nel mese di giugno il treno ha una puntualità entro i 5 minuti solo nel 43% dei casi ed entro i 15 minuti nel 74 %. Complimenti e grazie a Sergio Fortini per questo utile strumento