Gil Badaró, special night a Chiusi Città

gil badaròHo ricevuto un lungo comunicato stampa sul concerto di Gil Badarò a Chiusi. Qui sotto ne potete trovare una parte, . È la seconda visita dell’artista a Chiusi. La prima fu nel 2012  e purtroppo per scarsa informazione non fu un successo di pubblico, ma i pochi presenti apprezzarono la performance di questo artista brasiliano. Si spera che oggi l’annuncio dell’evento abbia la meritata risonanza. Non si può perdere per la seconda volta l’occasione di ascoltare un artista importante! (P.S.)

Appuntamento da non perdere, venerdì 22 luglio (ore 22, ingresso gratuito), al Barretto Hakuna Matata di Chiusi Città con Gil Badaró in concerto. L’artista di Porto Alegre (Brasile) presenta il suo “Tributo a cançao brasileira”: una selezione di cover brasiliane, riarrangiate secondo lo stile di Badaró, oltre ai suoi maggiori successi che lo hanno portato alla notorietà dal 1980 a oggi: «Mi piace sempre – racconta Gil – far conoscere al pubblico la musica del mio paese, cercando, possibilmente, di proporre non solo le hit, ma soprattutto quei brani che in Italia non sono molto conosciuti e che rappresentano il vero sapore della cultura che mi appartiene».

Gil Badaró nasce nel sud del Brasile, a Porto Alegre, capitale dello stato di Rio Grande do Sul. Fin da piccolo Gil si dedica con passione allo studio della chitarra. La carriera artistica ha inizio proprio nella sua Porto Alegre, dove ha modo di esibirsi nei maggiori locali, interpretando i classici della cultura carioca.

È nel 1980 che decide di tuffarsi nei ritmi metropolitani di San Paolo; produce il suo primo disco, “Tem que se produzir”, accolto dalla critica con molto interesse. A questo segue un tour radiofonico di grande successo e la possibilità di farsi strada anche fuori dal Brasile. Così Badaró vola in Uruguay, a Punta del Este, celebre stazione turistica che ospita ogni anno il Festival Cinematografico. La musica di Gil Badaró è ascoltata e apprezzata da numerosi personaggi dello spettacolo, la sua voce conquista il pubblico, sia cantando Caetano Veloso, Gilberto Gil, Djavan, Milton Nascimiento, sia interpretando i brani del proprio repertorio, a cavallo tra samba, reggae, soul, bossa, funky e, naturalmente, ogni caratteristica delle sonorità sudamericane. Nel 1989 Gil Badaró approda in Italia accompagnato dai suoi manager: si esibisce sulla piazza romana al fianco di artisti del calibro di Pino Daniele, Tony Esposito, Edoardo Bennato, Karl Potter, e tanti altri .   (…)

Estate 2014: esce il singolo “Pra voçe”, accompagnato dal videoclip. È il nuovo progetto di Gil, stavolta in versione lounge. Il brano, prodotto allo studio Groove di Terni, è disponibile su gilbadaro.com con download gratuito; il videoclip è realizzato da Gabriele Malagoli. Per l’occasione, Gil abbandona la linea latin per avvicinarsi a sonorità più commerciali, a cavallo tra lo stile lounge e la dance, con arrangiamenti decisamente essenziali e il mixing di Giovanni De Rosa. Nel mese di novembre, viene pubblicato l’album “Leblon”, distribuito digitalmente su iTunes, Google Play, Amazon Mp3, Spotify e Deezer. Otto pezzi inediti: oltre al singolo”Pra voçe”, da segnalare la ballad “Exatamente”. Oggi Badaró ha concentrato la sua attività nei concerti: lo accompagnano il bassista Pietro Moroni e Michele Zappatini alla batteria, da anni insieme all’artista di Porto Alegre, ma ormai italiano di adozione.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Gil Badaró, special night a Chiusi Città

  1. Luca scrive:

    Bella storia, io c’ero 4 anni fa, concerto a festa pd Chiusi scalo, e concerto a ex Macelli Montepulciano bellissimo sempre in quel periodo..

I commenti sono chiusi.