da Agnese Mangiabene per la Lista Possiamo- Sinistra per Chiusi
Esprimiamo la totale indignazione per l’arrivo in Valdichiana di un movimento che trae ispirazione dall’ideologia fascista, CasaPound. Come gruppo Possiamo-Sinistra per Chiusi abbiamo aderito all’appello lanciato dall’ANPI Siena e Chianciano per vigilare contro i pericoli del neo-fascismo. Ci uniamo a tutte le forze democratiche e antifasciste che vogliono far sentire la propria voce contraria al raduno del movimento a Chianciano Terme.
Siamo preoccupati non solo per la presenza dei militanti di questa organizzazione, ma soprattutto per il significato che essa può assumere per le nostre realtà.
Le comunità di questi territori hanno pagato a gran prezzo, con le proprie vite, la liberazione dalla barbarie nazifascista e preservato solide tradizioni antifasciste. Per questo riteniamo che non si possa sottovalutare il ritrovo organizzato da CasaPound: un movimento in contrasto con i valori di libertà e democrazia e incompatibile con la Costituzione, nata dalla resistenza e dalla lotta al nazifascismo.
Chiediamo a tutte le componenti sociali, culturali e alle Istituzioni locali, di esprimere in modo forte e inequivocabile il rifiuto di ogni manifestazione che riproponga i principi di un’ideologia totalitaria e neofascista che istiga alla violenza, all’odio razziale, alla discriminazione e alla retorica della guerra.
Lista Possiamo – Sinistra per Chiusi
Non credo ci sia bisogno di presentare le mie credenziali di antifascismo. Se Casa Pound è un movimento legale il suo convegno lo deve poter fare. Non ho ancora letto l’articolo segnalato da Donatelli, se ci sono le condizioni DOBBIAMO impegnarci per chiedere lo scioglimento di quel movimento. Se ci sarà una manifestazione io credo che per questo debba essere fatta e non per una generica espressione di antifascismo.
Immagino che tu conosca il magistrato Paolo Ferraro e Forza Nuova e il caso di come solo questo movimento gli abbia dato voce su questioni così spinose e intoccabili che nessuno voleva approfondire né semplicemente nominare. Così come immagino che tu percepisca come le tue auspicate espressioni di rifiuto nei confronti della retorica della guerra e della ideologia totalitaria vengano ripetute devozionalmente dalle cd forze democratiche senza aderenza ad alcuna realtà.
Quello che auspico io è che si riesca a ad arrivare ad una consapevolezza affrancata dai dogmi.
sulla pagina VII della cronaca di Firenze della Repubblica c’è un articolo che riguarda proprio Casa Pound a Chianciano. Si fa riferimento, tra l’altro, a leggi italiane, se applicate, potrebbero metter fuori legge la manifestazione.