da Simone Nasorri per Spazio Ulisse
Nel centro storico di Chiusi lungo il corso principale (Via Porsenna, 63), sta per aprire un nuovo spazio espositivo, destinato all’arte, con l’ambizione di proporre progetti e artisti che incuriosiscano e suscitino interesse verso l’arte e i suoi esiti più recenti.
Spazio Ulisse, questo il nome della galleria, inizierà la sua attività espositiva domenica 11 settembre alle 18 con una mostra curata da Andrea Baffoni: la personale dell’artista ternana Laura P (Laura Patacchia) che presenterà “la città di Perla” un progetto organico studiato appositamente per lo spazio espositivo.
Come ci ricorda Baffoni nella presentazione:
“La mostra evidenzia l’attenzione di Laura Patacchia per i temi dell’onirico, confermandola come la più convincente interprete umbra del linguaggio post-umano. Le sue “case-lucerna”, “aspettAmi-tessiture”, evidenziando la predilezione per la “poetica del nido”, ed è così, che per circa un mese lo spazio di Chiusi sarà trasformato, permettendo al visitatore il vero e proprio ingresso in un nuovo mondo.”
“La città di Perla è un luogo dell’anima, crepuscolare e insolito, dove i colori svaniscono nelle tonalità dell’ombra e le forme s’ibridano nell’incertezza del sogno”.
L’11 settembre, in occasione dell’inaugurazione, verrà presentato il libro “La città di Perla” con il testo critico di Andrea Baffoni e un contributo di Antonio Gatto.
La mostra sarà visibile fino al 16 ottobre dalle finestre-vetrine dello spazio espositivo fino alle 23 di sera o su appuntamento chiamando il 347 8330565 info: www.spazioulisse.it – faceboo.com/spazioUlisse – instagram.com/spazioUlisse
Lo “SpazioUlisse” è pensato come un ambiente per l’Arte così come è sempre stato da 30 anni a questa parte. Pensiamo di creare una programmazione di eventi espositivi che saranno luogo di discussioni e che ci daranno la possibilità di arricchirci conoscendo artisti e forme espressive nuove. In questo senso lo “spazio” è aperto a qualsiasi contributo che possa arricchire questa avventura.
Mi sembra un’iniziativa eccellente. Sono previste attività di “contorno” a quella espositiva?