da Agnese Mangiabene
E’ nato a Chiusi il progetto di doposcuola “I ragazzi di Jo” rivolto a bambini/e della scuola primaria e secondaria, grazie alla collaborazione tra la Coop G.E.A. e il Consorzio del Gruppo Readytec. L’ esperienza di G.E.A. nel sociale, nell’educazione e nell’assistenza, costruita attraverso progetti simili di doposcuola già avviati nel territorio, si amalgama con magistrale sinergia all’esperienza nel campo della formazione del Consorzio del Gruppo Readytec.
Il servizio è realizzato con lo scopo di rispondere ad alcuni bisogni: l’accompagnamento scolastico educativo e formativo; riscoprire i “compiti” come momento di crescita, di aggregazione e socializzazione equilibrata e gioiosa; fare prevenzione per attenuare il fenomeno dell’abbandono scolastico e per altre tipologie di disagio.
Gli obiettivi generali e preponderanti del progetto si possono così sintetizzare: offrire alle famiglie e al bambino un supporto scolastico ed educativo; favorire l’apprendimento scolastico, la libera espressione e il gioco svolgendo attività collegate ai programmi scolastici e non; contribuire allo sviluppo dell’autonomia organizzativa e di pensiero del bambino; favorire l’integrazione e la socializzazione, anche multiculturale, tesa all’acquisizione della diversità delle persone e delle culture; stimolare l’aiuto fra i pari, il reciproco rispetto, la collaborazione, il dialogo, l’impegno e la responsabilità, favorendo la crescita di una cultura della solidarietà e della collaborazione nella società; valorizzare l’esperienza dei bambini, la loro visione del mondo, le loro idee sulla vita,in quanto patrimonio conoscitivo, valoriale e comportamentale.
Le nostre attività propongono un’equa mescolanza tra l’accompagnamento o l’aiuto scolastico e diverse attività ludico-ricreative, educative, motorie ed espressive (laboratori).