da Bonella Martinozzi
Uno dei ritornelli di questi anni, specie da queste parti, recita: “…sono finiti i soldi”.
Eppure la fabbrica dello spreco, targata Pd, non chiude mai.
A Sarteano, l’Unione dei Comuni, ha avuto la brillante idea di dotarsi di una nuova sede impegnando una cifra intorno ai 3 milioni di euro.
La nuova sede la vogliono costruire nello spazio dell’ex ospedale. Alcune demolizioni sono state già fatte ma ora il cantiere è fermo da alcuni mesi perché sono sopraggiunti dei problemi e si sta procedendo ad una variante.
A Sarteano molti cittadini hanno chiesto tramite una raccolta di firme (quasi 600!) che venga fatta chiarezza su tutta l’operazione e che non venga ricostruita la parte demolita.
Noi crediamo che l’Unione dei comuni possa impiegare in modo molto più proficuo i milioni destinati alla nuova sede e diciamo chiaramente che non siamo d’accordo con questo progetto.
Se proprio c’è bisogno di una nuova sede, noi crediamo che si possano utilizzare strutture già esistenti e inutilizzate.
Pensiamo ad esempio all’edificio del Centro Servizi alle imprese di Torrita. Un edificio costruito con finanziamento regionale (oltre 1 milione di €) e poi affittato ad ART LAB.
Nel corso del tempo si sono manifestati problemi di gestione e la società, che ha la fideiussione in scadenza ha chiesto il dilazionamento dell’affitto (42.000 €). C’è inoltre una delibera di Giunta del Comune di Torrita che chiede la cessione di quell’edificio in comodato d’uso gratuito all’Unione dei Comuni.
Insomma, i soldi saranno pure finiti ma per il “giro dei soliti noti” si continua a non badare a spese, invece di cercare soluzioni più economiche e ragionevoli.
Su questa vicenda, il gruppo dei 5Stelle nell’assemblea dell’Unione dei Comuni, è deciso a presentare una mozione.
Movimento 5Stelle
Meet up Chianciano, Chiusi, Montepulciano, Torrita