di Paolo Scattoni
Per questa sera giovedì 6 ottobre è convocato il consiglio comunale. Il Consiglio non si è riunito da più di due mesi. In due mesi si sono accumulati ben 16 punti all’ordine del giorno. Potranno essere tutti dibattuti in maniera sufficientemente approfondita? Ho qualche dubbio. Uno dei punti riguarda le interrogazioni, che in questo caso non saranno proprio tranquille (per esempio quella sui vecchi macelli).
C’è poi una mozione che riguarda la viabilità provinciale e l’annosa vicenda della frana sulla strada per Chianciano. Ci vorrà certa un po’ di tempo per dibattito.
Seguiranno punti non tutti semplicissimi. Ce la faranno ad arrivare al punto 12 (cattura cani randagi) entro le 11? Speriamo, perché poi seguiranno all’ultimo quattro punti non proprio tranquilli. Partiamo dal contestato Patto 2000. Il consiglio comunale è chiamato a deliberare sulla “Revoca dello stato di liquidazione, prosecuzione delle attività”. Bene dopo le grandi discussioni sui social, blog e giornli online, è giusto metterlo in in discussione ad un’ora quando quelli che debbono la mattina successiva svegliarsi presto per andare a lavoro. Ancora più caldo sarà probabilmente il punto successivo: “Esame e approvazione del Bilancio consolidato del Comune di Chiusi con i bilanci dei propri organismi e ed Enti strumentali e delle società Controllate e partecipate.” Siamo probabilmente a mezzanotte e anche i consiglieri più attivi saranno stanchi e poco si parlerà dei tanti dubbi e critiche che sui bilanci di queste realtà pubbliche e semipubblche sono stati lanciati.
A che ora potremmo essere all’inizio del punto 15? Mezzanotte e mezzo? L’una? Ecco a quest’ora si deve approvare il DUP. E che mai sarà? Prendo in prestito dal web: “Il DUP (Documento Unico di Programmazione) sostituisce la Relazione Previsionale e Programmatica e rappresenta lo strumento che permette la guida strategica ed operativa dell’ente. Il DUP deve essere redatto e approvato prima del Bilancio perché ne detta le linee guida. La legge prevede che ogni anno sia approvato e pubblicato entro il 31 luglio il DUP per il triennio successivo”.
Un documento del genere si può discutere a notte fonda? Secondo la nostra Giunta si, io però avrei qualche dubbio sull’efficacia del dibattito.
Poi per i consiglieri non ancora ospitati sulle braccia di Morfeo c’è una coda: “Regolamento per la disciplina dell’occupazione di suolo pubblico mediante “dehors”. Si tratta di quella specie di gazebo che a Chiusi già esistono numerosi. Autorizzati senza regolamento?
Se ne parlerà non so con quanta efficacia forse alle luci dell’alba.
Ero stato ottimista.
I primi due punti all’Ordine del Giorno conclusi alle 21.43
Terzo punto (interrogazioni) concluso alle 22.14
Quarto punto Mozione sulle strade provinciali ore 23 esatte.
Mi sarebbe tanto piaciuto sentire gli altri punti, soprattutto il 15° che delinea gli impegni (quello che era il bilancio preventivo), ma dovendo svegliarmi alle 6 per andare a lavoro non cel la faccio. Questo il risultato convocato a metà settimana. Buona notte.
Perfettamente in linea con il fare del nostro Comune, e non da ora.