da Bonella Martinozzi per Meet up Chiusi-Movimento 5Stelle
I 5Stelle non parlano a vanvera. I rilievi sul nuovo Palazzetto di Pania non ce li siamo inventati ma sono stati fatti dopo aver studiato “le carte”; sia il progetto definitivo che quello esecutivo.
Il Sindaco nello streaming di martedì 18 non ha fornito nessuna risposta. Eppure ci sono in ballo tanti soldi dei cittadini! Un bel passo falso.
Che ora Bettollini provi a correre ai ripari e abbia orchestrato in fretta e furia una goffa autodifesa, convocando per venerdì prossimo un Consiglio Comunale solo per rispondersi ad una propria interrogazione lo capisce anche un bambino.
Ma non “la brava stampa”, evidentemente.
Il metodo usato dimostra goffaggine e nervosismo. La questione riguarda tutta la città perché sono in ballo milioni di euro, invece si prova a liquidarla con le armi della peggior politica.
-Le opposizioni, in base ai regolamenti, non avranno possibilità di aprir bocca.
-La seduta del Consiglio Comunale non rispetta i tempi previsti dall’articolo 19 del regolamento: non ci sono infatti “almeno 5 giorni interi ” di tempo dalla convocazione.
Su questo punto abbiamo scritto al Prefetto (insieme all’altro gruppo di opposizione, Possiamo).
Se il Prefetto non rinvierà la seduta saremo tranquillamente in aula ad ascoltare.
Ma il sindaco dopo che se la sarà suonata e cantata dovrà rispondere, nel prossimo Consiglio, anche all‘interrogazione che abbiamo già preparato.
Infine un’ultima notazione sul modo di usare le istituzioni da parte di lor signori:
l’interrogazione del gruppo di maggioranza è stata protocollata la mattina di lunedì 24 ottobre.
Il sindaco e gli uffici comunali hanno dovuto lavorare con straordinaria solerzia perché dopo un’ora e mezza (alle 9,30) ai nostri consiglieri è stata recapitata la notifica della convocazione del Consiglio Comunale per venerdì 28, alle ore 18.
Bettollini lunedì mattina è entrato di buon’ora in comune e in un’ora e mezza, ha guardato il protocollo, letto l’interrogazione della sua maggioranza, deciso la convocazione del Consiglio Comunale e avvistato i consiglieri.
“Sappiamo che Bettollini, essendo abituato a cacciare i cinghiali, se vede un passaggio stretto, ma utile, un vuoto lasciato da altri, vi si infila…”
In realtà, prima non rispondono, poi, resisi conto che la questione non si sgonfia, si aggiustano un Consiglio Comunale in tutta fretta non rispettando nemmeno i tempi regolamentari.
In ogni caso il sindaco può rigirarla come vuole ma più di una spiegazione sarà costretto a darla.
Non ai 5Stelle ma ai cittadini, perché sta spendendo tanti soldi dei Cittadini in un progetto che fa acqua da tutte le parti.
Dovrà spiegare quanto costerà gestire quell’impianto, quanto peserà la gestione sulle tasche dei cittadini, quale e quanta utilizzazione è prevista, che tipo di funzionalità avrà (riscaldamento, acustica), se si tratta solo di un tendone, se gli spettatori avranno dei bagni a disposizione… e soprattutto quanti milioni, alla fin della fiera, verranno immolati all’insipienza amministrativa.
*Meet up Chiusi-Movimento 5Stelle