di Paolo Scattoni
Con la nota di Romano Romanini credo che il quadro cominci a delinearsi chiaramente:
1) Opera sino ad ora realizzata in attuazione del vecchio progetto di stadio: 1.800.000 euro di mutuo + 150.000 euro dalla Fondazione MPS.
Costi per il Comune: Secondo l’ex consigliere Primavera Cioncoloni il mutuo della Cassa depositi e prestiti costa 190.000 euro all’anno per 20 anni.
2) Opere da realizzare per rotatoria di innesto alla statale.
Costi per il Comune: nessuno se si riuscirà ad ottenere l’ammontare di 278.000 euro a suo tempo deliberati dalla Fondazione MPS
3) Palazzetto (detto anche PalaPania). Sono i lavori recentemente appaltati (capriate, tendone, ecc). Il costo è di 1.000.000 (non sono previsti i parcheggi, seconda tribuna ecc.). Costo per il Comune: qui già calcolato al punto 1 perché già finanziato con il mutuo iniziale di 2.800.000 euro. C’è però da chiarire il costo per il tendone che nell’offerta dell’impresa non è quello a doppio strato, ma semplice, calcolato in 16 euro al metro quadrato. Qualora si adottasse il doppio strato è presumibile che l’impresa chieda per una variazione per almeno 150.000 euro in più che dovrebbero essere assunti dal Comune. Questo è ancora un punto non chiarito nell’attuale dibattito.
4) Opere di sistemazione esterna ed interna (parcheggi, seconda tribuna, ecc.) previsione presunta di circa per circa 400.000/500.000 euro. Finanziamenti anciora da attivare
Costo per il Comune: per intero.
Come si vede i calcoli effettuati delineano un quadro preoccupante in quanto all’attuale rateo di 190.000 euro per vent’anni se ne aggiungerebbe un altro di non poco conto.
Ci sarebbero poi le spese di gestione. I calcoli dei 5 stelle parlano di 45.000 euro annui solo di riscaldamento. Il sindaco ha parlato in consiglio di un riscaldamento a 18 gradi solo in occasione delle partite più importanti come quelle di squadre di volley di serie A. Non è chiaro però se il riscaldamento sarebbe garantito per le partite delle squadre di serie minori. Ci sarebbero poi le spese per le pulizie, manutenzione esterna ecc. Il sindaco ha indicato in 50.000 euro la spesa complessiva di gestione che però rimane una cifra consistente.
Questa la sintesi di uno che ha cercato di capire. Può non essere corretta, ma chi avesse informazioni più precise è invitato a fornirle.