da Bonella Martinozzi*
In tempi in cui l’accesso al credito è sempre più problematico, specie per medie e piccole imprese e lavoratori autonomi, uno strumento come quello dei Fondi Europei risulta tuttora ampiamente sotto utilizzato. E’ uno strumento economico, a cui si accede tramite progetti, finanziato direttamente dall’Unione Europea.
Per fornire informazioni dettagliate sulle possibilità di accesso a questo strumento il Movimento 5Stelle di Chiusi ha organizzato una giornata di incontri con operatori economici e cittadini. Saranno presenti l’europarlamentare Laura Agea del gruppo EFDD-M5S e l’europrogettista Andrea Boffi.
Nel pomeriggio i due relatori incontreranno alcuni esponenti delle realtà economiche del nostro territorio mentre alle 21 ci sarà un incontro pubblico a cui sono invitati tutti i cittadini presso la sala conferenze dell’ex sede Redytec in via della Fontina 2, a Chiusi scalo.
La manifestazione si svolgerà domenica 21 maggio.
*Movimento 5Stelle Chiusi
Ottima iniziativa. Si potrebbe aggiungere che spesso si nota che per molti non è ben chiara la ragione virtuosa dei Fondi europei. Ho trovato chi si lamentava “dell’assurdità di mettere dei soldi per questo scopo e poi doverseli riprendere”.
Oltre al miglioramento dei canali di accesso ai Fondi, aggiungerei quindi l’esigenza di comunicare in modo più chiaro a tutti lo spirito di questa risorsa. La creazione dei progetti implica la presenza di più Stati e quindi costruisce uno dei vari tasselli dell’integrazione europea, integrazione che deve avvenire nella vita reale prima ancora che nei trattati.
Il ritrovarsi con partners di altri paesi genera conoscenza, integrazione linguistica, scambio e confronto di metodi e di esperienze. Le risorse economiche vengono messe come Stato singolo e recuperate come progettualità comune ma vengono recuperate come attività imprenditoriale e quindi di sviluppo economico ed occupazionale. Quando vengono recuperate…