di Paolo Scattoni
Il calendario (31 luglio) e l’ora (14.30) non aiutano. Ritengo, però, che ci sono le premesse per un Consiglio comunale interessante per capire se quanto avvenuto nell’ultima seduta del 28 giugno ha avuto o avrà qualche conseguenza. In tutti qesti giorni politica e stampa sono stati silenti, di fronte a quella che appare una grave violazione delle regole del dibattito consiliare.
È davvero sorprendente il mese e più di silenzio dei consiglieri, soprattutto quelli di opposizione, su quello che è avvenuto il 28 giugno. Un’amica mi ha chiesto quali sarebbero le mie argomentazioni per quanto ho scritto sulla illegittimità della delibera relativa al punto 4 all’OdG del Consiglio del 28 giugno.Si possono fare soltano ipotesi visto che dei contenuti del fascicolo nessuno dei consiglieri ha voluto dirci qualcosa.
Come ho spesso avvertito non sono un esperto di diritto amministrativo, chiariremo meglio nell’eventuale ricorso straordinario al Presidente della repubblica (al quale invito tutti a partecipare) per il quale chiederemo una verifica finale ad un amministrativista di chiara fama. Per quale motivo allora il cittadino Paolo Scattoni ritiene che l’atto sia illegittimo?
1) Il verbale in votazione parla di conclusione del dibattito. Il video, anche nella sua versione incompleta, mostra che alla fine dell’intervento (con battibecco) di Annulli, il Sindaco passa alla votazione senza accertarsi se ci siano o meno altri interventi. Ci si potrebbe attaccare ai due secondi di “finito?, finito?” del Sindaco che potrebbe dichiarare che non si riferiva a Scaramelli o Annulli, ma all’intero consesso. Assurdo evidentemente. Quindi il verbale non risponde alla realtà almeno in quel punto. Sarebbe un interessante caso di scuola e magari il ricorso ce lo dirà se il “cogli l’attimo” può essere accettato come conclusione del dibattito, creando così un significativo precedente.
2) Non c’è una proclamazione del risultato della votazione. Quanti favorevoli, quanti contrari e di quali gruppi. Magari lunedì si sosterrà che è stato un errore materiale del segretario. Onestamente non so nemmeno se questo è possibile.
Per quanto mi riguarda il consiglio di lunedì sarà interessante per vedere il comportamento dei consiglieri. Capire se eventuali errori di procedura saranno da attribuire a dabbenaggine o altro.
Speriamo comunque che questa volta la registrazione video funzioni a dovere, visto che l’ultima completa non è ancora disoonibile.
Il plurale non è maiestatis 🙂 ma si riferisce ai cittadini di Chiusi tutti. Uno dei consiglieri avesse reso pubblico almeno per sommi capi i punti che interessano l’argomento, per esempio se ci siano interrogazioni o interpellanze nel merito, almeno in questi ultimi giorni (dalla convocazione a oggi) avremmo potuto pubblicamente discuterne. Io credo, forse mi sbaglio, che la discussione fra i cittadini possa aiutare quella della decisione politica formale.
Non ho capito. Puoi spiegare meglio questa tua frase: ” (…) dei contenuti del fascicolo nessuno dei consiglieri ha voluto dirci qualcosa.(…)”