di Fosco Taccini
Il progetto Air Selcontrol nelle prossime settimane entrerà sempre più nella sua fase dinamica e di coinvolgimento della cittadinanza. Infatti, venerdì 6 aprile inizierà il corso dedicato all’apprendimento del funzionamento della centralina per il monitoraggio della CO2.
È prevista una suddivisione delle sessioni di laboratorio in due step: una prima fase teorica – per un totale di 4 ore – dedicata all’apprendimento delle caratteristiche dell’unità di monitoraggio e sui principi costitutivi del progetto ‘Aulapulita’; e una seconda fase più pratica, della durata di 2 ore, finalizzata all’installazione delle centraline. Come scritto nei precedenti articoli, una prima centralina prototipo (definita ASCO CO2) è stata installata in un’aula dell’IIS Valdichiana di Chiusi per testarne concretamente l’effettivo funzionamento e l’acquisizione dei dati. È stato privilegiato questo contesto di sperimentazione poiché studi scientifici, largamente diffusi, hanno dimostrato la correlazione tra determinate concentrazioni di CO2 e il calo della capacità di concentrazione degli alunni. Perciò, visto l’interesse diffuso, l’associazione InnovazioneLocale ha deciso di organizzare questo corso per realizzare una rete successivamente integrata anche con l’unità di monitoraggio delle polveri sottili (ASCO PM10). Le iscrizioni al corso termineranno domenica 1 Aprile (vedi info volantino). È doveroso precisare che il programma è in via di definizione, quindi si invita a prendere contatto con i membri dell’associazione InnovazioneLocale che saranno ben lieti di fornire tutte le indicazioni necessarie.
Infine, tutte le informazioni, i dati e il materiale disponibile verranno pubblicati nel portale telematico del progetto AirSelcontrol ( http://open.toscana.it/web/airselfcontrol/home ) e sul sito web dell’associazione InnovazioneLocale (http://www.innovazionelocale.)