di Paolo Scattoni
Del Consiglio Comunale di oggi non si avranno probabilmente le riprese per “difficoltà tecniche”. Forse ci sarà concesso l’audio, ma non è detto.
Fra le altre oggi è stata discussa la interrogazione riportata qui sotto, presentata dalle consigliere 5 stelle Bonella Martinozzi e Bruna Cippitelli. Ecco il testo:
Inizio citazione ——————–
Al signor Sindaco della Città di Chiusi
Visto che: Nell’articolo a firma Susanna Guarino apparso sul Corriere di Siena il 03/02/2018, riguardo alla vendita dei terreni ex Centro carni alla Multiutility ACEA, si è potuto leggere,
“Tre giorni fa il Comune di Chiusi ha completato l’iter per la vendita dei terreni alla holding Acea Ambiente srl. Sono stati necessari mesi e mesi di trattative, ma il sindaco Juri Bettollini adesso tira un sospiro di sollievo”.https://www.chiusiblog.it/?page_id=33994
Considerato che: nessuna smentita è stata fatta su questa affermazione della giornalista
interroghiamo il Sindaco per conoscere:
Quanto tempo è occorso per trattare con ACEA;
Chi, oltre a esponenti dell’Amministrazione comunale di Chiusi, ha partecipato alle trattative;
Se si sono svolte presso la Regione Toscana o negli Uffici comunali;
Di quanti mesi, quelle trattative, hanno preceduto la presentazione del bando di vendita dei terreni.
————————— fine citazione
A mio parere le domande erano molto chiare. Secondo il Sindaco le “trattative” ipotizzate dalla giornalista se ci sono state, si sono svolte dopo lapubblicazione del bando. È però singolare che un’operazione del valore di decine di milioni di euro possa essersi svolta dalla pubblicazione dei verbali con i risultati del bando e la data di pubblicazione dell’articolo. Il sindaco non ha negato che prima ci fossero stati dei contatti, ma non specificato, a mia memoria, ma lo vedremo nella registrazione audio, con chi questi contatti siano avvenuti e se avessero o meno coinvolto anche le autorità regionali.
Il sindaco ha mostrato un certo nervosismo ed ha avvertito la consigliera Martinozzi che poteva anche incorrere in un reato, immagino per diffamazione.
Vedremo cosa risponderà il presidente dlla giunta regionale Enrico Rossi a seguito della sollecitazione del Comitato e se il ssindaco vorrà dare seguito alla richiesta del comitato stesso di aprire un dibattito dove tutti possano dire la loro ed eventuali interessati portare parere di esperti.
Aspettiamo che qualcuno metta l’audio al video oppure si renda pubblico anche soltanto l’audio.
La “velata minaccia” offerta come amichevole consiglio è assai grave. Ero presente e ciò che ha in quella sede ha detto la consigliera Martinozzi non era in nessun modo diffamatoria. Poi ci sono gli errori dei consiglieri che non reagiscono nella maniera dovuta quando avvengono queste esternazioni, magari soltanto per difendere l’istituzione.
Invece di rispondere all’interrogazione delle consigliere (che non è una domanda fatta al bar), si preferisce ricorrere alla velata minaccia. Un modo molto signorile di dirimere le questioni.
Già l’audio. Se andate sul sito:
https://www.youtube.com/watch?v=98qbdCl6JQ0&t=639s
Trovate il seguente messaggio:
“L’audio del consiglio non è al momento disponibile per un problema tecnico. Il video e l’audio saranno caricati al termine della diretta”
La diretta è finita venerdì alle 16.30. Sul canale avevo lasciato un commento suggerendo di pubblicare l’audio in attesa del ripristino completo. Quel messaggio non lo trovo più, mi sembrava però un suggerimento ragionevole. Purtroppo per la comunicazione il Comune spende un bel po’ di risorse. I risultati non sembrano adeguati.
Peccato non ci sia l’audio, speriamo riescano a ripristinarlo.
Andrebbe persa l’ennesima performance.
Al momento è disponibile soltanto il video, ma senza l’audio: https://www.youtube.com/watch?v=v1JojgoBWNk
Ne video è annunciato l’inserimento dell’audio.