In questi giorni il Comitato sul Carbonizzatore ha distribuito un volantino riportato qui sotto (P.S.)
CINEMA EDEN ORE 21.15 GIOVEDÌ 19 APRILE
ACEA Ambiente ha acquistato per 2,5 milioni di euro i terreni dell’ex Centro carni per costruirvi un impianto di trattamento dei fanghi fognari.
Ha previsto un investimento complessivo di circa 30 milioni di euro. Il nuovo impianto porterebbe una decina di nuovi posti di lavoro. L’impianto sarebbe il primo in Italia, nel suo genere. Impianti simili, dove sono stati proposti, sono stati rifiutati.
L’arrivo di questa grande azienda è avvenuto nel più completo silenzio.
Siccome pensiamo che i cittadini hanno il diritto di sapere cosa succede nel loro territorio e di esprimere una valutazione su faccende così importanti
-Hanno costituito un Comitato per conoscere i termini della questione.
-Hanno organizzato una prima assemblea pubblica.
-Hanno scritto al Garante Regionale per l’Informazione e la Partecipazione, al Presidente della Regione Toscana e al sindaco di Chiusi perchè convochi un’assemblea pubblica per chiarire i termini dell’operazione, per informare i cittadini e dar loro la possibilità di dire come la pensano.
Ad oggi solo il Presidente Rossi ha risposto, affermando che il problema riguarda il comune Chiusi e non la Regione Toscana.
Le Istituzioni, a cominciare dal nostro Comune, continuano a decidere sulla testa dei cittadini. Secondo noi è ora di cambiare perchè il territorio non è di chi lo amministra ma di chi ci vive e la tutela della salute viene prima degli interessi economici e politici.
Per questo abbiamo deciso di convocare un’assemblea pubblica giovedì 19 aprile alle 21,15 presso l’ex cinema Eden, a Chiusi Scalo, per far conoscere ai cittadini tutte le informazioni raccolte e decidere come procedere (compresa la raccolta di firme per indire, eventualmente, un referendum cittadino su questo impianto).
Comitato Impianto Carbonizzazione
Spero possa venire all’assemblea cittadina di questa sera, così può spiegare il perché.
Io sono a favore.
La pubblicazione del volantino del comunicato sta ricevendo, almeno in questo blog, l’hanno letto più di 300 di “frequentatori” di questo blog. Il comunicato è stato letto con attenzione visto che il tempo medio di permanenza è stato di oltre 3 minuti e mezzo. C’è sicuramente una grande attenzione alla questione. Questa sera c’ la possibilità di dire la nostra.