Carbonizzatore, non sprechiamo il momento anche su chiusiblog

IMG_20180419_215624di Paolo Scattoni

Ci sono momenti in cui si concentrano elementi interessanti e la possibilità di creare le co ndizioni per un dibattito efficace. Sono mesi che in relazione all’impianto Acea si chiede che questo avvenga. Li introduco appena e li faccio seguire da una breve considerazione che riguarda chiusiblog.

Il primo elemento è quello dell’assemblea di ieri sera all’Eden. Anche se tutti non saranno d’accordo, ma era da tempo che non si vedeva una partecipazione così numerosa a un dibattito. Forse non eravamo cento, ma ci siamo andati molto vicini. Il dibattito è stato interessante e questo passaggio non va sprecato.

Quasi in contemoranea c’è stata la notizia della votazione all’unanimità del Consiglio regionale di una mozione inizialmente presentata dal gruppo SI-Toscana a sinistra. Fa piacere che da sinistra a detra si mette in dubbio la strategia della carbonizzazine. Sarà interessante nei prossimi giorni esaminare con cura lo svolgersi del dibattito. A differenza del Comune di Chiusi la Regione riesce a pubblicare con accuratezza i dibattiti consiliari.

C’è poi la posizione del sindaco Bettollini, che si colloca agli antipodi della mozione approvata in Consiglio regionale.Quel testo verrà pubblicato appena possibile.

Ora una piccola notazione personale. Tutte queste novità prendono forma proprio mentre il gestore di questo blog è impegnato in corso intensivo di 25 ore dell’Autorità Nazionale per l’infanzia. Non so quanto sabato e domenica sarò in grado di avere accesso al blog. Questa mia “assenza” non è quindi un segno di indifferenza. Chiedo a tutti di partecipare e inviare il testo dei vostri post a :pscattoni@gmail.com.

D’altra parte chiusiblog è di tutti e anche di questo parleremo con calma per il suo nono anniversario (incluso chiusinews) e forse di fronte a tanta propaganda sparsa a piene mani conviene che questa iniziativa rimanga in vita per qualche altro mese.

Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLO21, ECONOMIA, POLITICA, TERRITORIO. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Carbonizzatore, non sprechiamo il momento anche su chiusiblog

  1. Luca Scaramelli scrive:

    La ricerca di appartenenza partitica come la definisci te Paolo (Scattoni) fa parte di un modo vecchio di vedere la politica. Ad esempio POSSIAMO ha definito da tempo la propria posizione sulla vicenda è i suoi componenti si sono impegnati è si i.pmpegnano in vario modo nel comitato eppure ancora in quell’articolo di primapagina , che viene citato, si parla del silenzio della lista Possiamo, addirittura vengo tirato si in ballo genericamente per quanto affermato nell’assemblea pubblica del gennaio scorso senza un virgolettato che supporti quanto viene detto. Credo che debba andare avanti il lavoro di conoscenza e ricerca non curando i troppo di far polemica con la stampa schierata con l’amministrazione.

  2. pscattoni scrive:

    Nel suo articolo di più di 2000 parole Primapagina mi onora di una citazione
    “Magari Scattoni non guarda la posta elettronica tutti i giorni, ma il sindaco Bettollini  uan risposta alla sollecitazione l’aveva data, con una mail inviata proprio ieri, 19 aprile, prima dell’assemblea, a Scattoni, Romanini e Fiorani.”
    Ebbene si, non sto tutto il giono collegato al web. Ilsignor sindaco ha inviato una comunicazione, dopo tre settimane, dall’invio della richiesta appena otto ore prima dell’inizio dell’assemblea. Ci sarà tempo per commentare la comunicazione e comunque andrà in archivio a futura memoria. Non capisco questa continua ricerca di appartenenza partitica di chi è attivo nel comitato e di chi partecipa alle sue iniziative. La ricerca di informazione sulle possibili fonti inquinanti non è di destra e neppure di sinistra. Lo dimostra la mozione approvata all’UNANIMITÀ in Consigli Regionale.

  3. Bonella Martinozzi scrive:

    Marco Lorenzoni ,nel suo giornale on line , continua imperterrito a scrivere che i 5Stelle in principio erano contrari
    Mi vedo costretta , ancora una volta, a smentirlo con i fatti (Mozione portata in Consiglio Comunale)
    Chiedo che faccia altrettanto riportando le nostre dichiarazioni che attestano le sue affermazioni

    Questa è la mozione presentata dai due gruppi di opposizione in data 21/12/2017 dalla quale si evince che non siamo contrari a priori ma chiediamo massima cautela

    Visto il documento protocollo numero 0005968/2017 avente come oggetto: “bando di asta pubblica per la vendita di immobili di proprietà comunale del complesso immobiliare denominato ex centro carni Chiusi. Integrazione offerta tecnica, ed il relativo progetto di massima;
    considerata l’importanza dell’operazione, relativa ai documenti sopracitati, per la nostra realtà territoriale;
    con il presente o.d.g. il Consiglio Comunale dà mandato al Sig. Sindaco, prima di definire l’assegnazione dell’area oggetto del bando, di acquisire pareri tecnici da parte di esperti qualificati riguardo alle dimensioni dell’insediamento, all’impatto ambientale e ai rischi connessi alle lavorazioni previste nel progetto di massima, e sui reali benefici dell’utilizzo del prodotto finale delle lavorazioni stesse.

    21/12/2017

    Gruppo consiliare Possiamo Sinistra per Chiusi

    Gruppo consiliare 5 Stelle

I commenti sono chiusi.