di Paolo Scattoni
Questo post è appaso già su facebook a causa a causa del blocco di chiusiblog.it. Problemi tecnici superati, speriamo di tornare alla normalità di questa nostra piccola iniziativa.
Ho ricevuto il secondo spezzone del video dell’iniziativa del sindaco “Juri risponde” su facebook del 20 20 aprile. Per fortuna questa volta non in contemporanea con un’iniziativa del Comitato cittadino sul carbonizzatore. Purtroppo il mio analfabetismo informatico mi impedisce di assistere a queste iniziative. Alcuni sostengono, l’hanno anche scritto pubblicamente, che siano stati “bannati“, a loro non sarebbe permesso di accedere. Non ci credo, un’iniziativa del sindaco dal suo studio in comune, sotto gli occhi severi del presidente Mattarella, non può essere riservata ad alcuni cittadini e non ad altri. Quindi evidentemente una fake news.
Del video che ho potuto vedere vorrei dire qualcosa, perché ho avuto l’onore di una citazione. Verso la fine al minuto 46 c’è una domanda sul carbonizzatore proposto da ACEA in località Biffe.
A domanda il sindaco sostiene che “chi alimenta oggi una paura l’alimenta in maniera strumentale, semplicemente per tentare di allentare di incidere sull’attività di questo sindaco e di questa amministrazione che dalla mattina alla sera si sta impegnando nella propria comunità.” … seguono altre ovvietà ed errori, come quello che l’impianto sarà ad emissione zero. Va spiegato al sindaco che non esistono lavorazioni ad emissioni zero. C’è da capire soltanto se queste emissioni nello specifico sono o non sono dannose. Secondo il sindaco che oggi ci sono persone che spargono paura in maniera strumentale. Fra quest spargitori di paura sono quelli di “Fiorani e Scattoni” e in generale il Comitato sul carbonizzatore. Fake news. Non dice però quali sarebbero.
Un elemento nuovo però emerge. Il sindaco dichiara di aere un documente che ha acquisito “una relazione un po’ più dettagliata rispetto a quella arrivata nella pèrocedura di gara“. Forse sarebbe bene la pubblicasse, senza dover costringere ad un accesso agli atti.