di Paolo Scattoni
La strategia del silenzio che sembra tentare sia maggioranza che minoranza paga davvero? Si spera che nella seduta di questa sera del Consiglio comunale arrivi, magari soltanto nelle comunicazioni del sindaco arrivi qualche informazione. Alcuni di questi “silenzi” sono stati sottolineati anche in questo blog. Si tratta di cose importanti, ma anche di dettagli che però denotano uno stile nel governo locale che lascia perplessi.
1) Fondazione Orizzonti d’Arte. Si tratta di una partecipata del Comune al 100%, è presieduta dal sindaco. Salvo errori non si ha notizia di un bilancio preventivo per il 2018 e il consuntivo del 2017. In assenza di interrogazioni dai consiglieri di maggioranza e opposizione magari anche se solo di passaggio il sindaco potrà dire qualcosa.
2) Nella seduta del 30 marzo la registrazione è senza audio. Nel sito del Comune su youtube per nella seduta si legge “L’audio del consiglio non è al momento disponibile per un problema tecnico. Il video e l’audio saranno caricati al termine della diretta”. Visto che la seduta è terminata da quasi due mesi, che tempi ci saranno?
Non è soltanto l’Amministrazione comunale a seguire la politica del silenzio. Lo fa anche la politica di qui e dintorni. Ci sono responsabili politici che se gli scrivi non rispondono. Poi quelli che escludono un lista a Siena e non si degnano di dare un minimo di giustificazione.
Siamo sicuri che la politica del silenzio e della non risposta pagherà? Secondo me lo vedremo a breve.