di Paolo Scattoni
Nella seconda parte di questo post c’è l’ordine del giorno della prossima seduta di Consiglio. La data era già stata anticipata nell’intervento del sindaco alla festa del PD. Quindi i punti da discutere erano noti, ma come al solito la convocazione è stata pubblicata al filo dei sette giorni. Evidentemente sindaco e giunta non prevedono una pubblicazione con tempi un po’ più lunghi per permettere, a chi vuol seguire, di preopararsi sui temi in discussione. Pazienza, ancora non si è capito che ci sono le regole, ma all’interno di queste un minimo di galateo istituzonale non guasterebbe.
Intanto c’è da notare l‘assenza completa di interrogazioni e interpellanze. Possibile che neppure il disvlamento di un rosso da circa 250.000 euro della Fondazione orizzonti abbia sollecitato la curiosità dei nostri consiglieri di maggioranza e di opposizione.
Comunque il punto 6 sembra dirci che verrà discusso e approvato il bilancio di previsione per il triennio 2019-2021. Vogliamo immaginare che per la redazione di questo documento le commissioni consiliari abbiano lavorato a tutta randa.anche se non ne abbiamo avuto sentore. Come al solito ci dobbiamo affidare al dopo. Non capiamo ma ci adeguiamo.
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Consiglio Comunale 31 Luglio ore 14.30
Nella seduta saranno trattati i seguenti argomenti:
1. Lettura e approvazione verbali sedute precedenti del 30/3/2018, 30/4/2018 e 23/5/2018.
2. Comunicazioni del Sindaco.ù
3. Mozione in meritoalla delibera di Consiglio comunale n° 29 del 23/5/2018 avente per oggetto: “piano delle alienazionie valorizzazione del patrimonio immobiliare per l triennio 2018/2019- Modificazioni ed integrazione”.
4. Deliberazione di Giunta comunale n° 153 del 20/6/2018 ad oggetto: “Variazione al Bilancio di Previsione 2018/2020 ai sensi dell’art. 175, c.4 del D.Lgs n° 267/2000 – Esame ed approvazione” – RATIFICA.
5. Assestamento e verifica equilibri di bilancio anno 2018.
6. Bilancio di Previsione per gli esercizi finanziari 2019-2020-2021 – Documento Unico di programmazopne (D.U.P.) – Approvazione.
7. Regolamento comunale di Polizia Locale, approvato con deliberazione consiliare n° 50 del 3/10/2001. – Tutela parchi, giardini e patrimonio comunale – Modifiche – Approvazione.
8. Statuto Unione dei Comunidella Valdichiana Senese – Modifiche – Approvazione.
9. Unione dei Comuni della Valdichiana Senese – Convenzione per l’affidamento dell’esercizio di funzioni di cui all’art. 70Tercomma 1 lett. a) della l.r.39/00 – Approvazione.
ATTENZIONE NELLA PUBBLICAZIONE DELL’ODG PER ERRORE SONO STATI OMESSI I SEGUENTI PUNTI DAL 10 AL 13
10. Convenzione per la gestione associata del Servizio di Polizia Municipale tr il Comune di Chiusi ed il Comune di Sinalunga – Rinnovo – Approvazio e.
11.Variante n° 1 al Piano Operativo “Permesso di Costruire in variante al PdC n°14/12 con contestuale è – Contrdeduzioni alle osservazioni e contestuale pronuncia sul verbale conclusivo ella Conferenza dei Servizi.
12. Variante n° 2 al Piano Operativo relativa all’area di trasformazione AT- PA – 029- Avviodi verifica di assoggettabilità a VAS e contestuale avviodel procedimento di conformazione al PIT/PPR ai sensi dell’art. 21 del PIT.
13. Variante n° 3 (Generale) al Piano Operativo – Avvio del procedimento art.17 L.R. L.R. 65/2014 – Avvio del procedimento di conformazione afrt. 21 disciplina PIT/PPR – Invio del documento preliminare di VAS art. 23 della L.R. 10/2010
Il terzo punto del Consiglio Comunale è una mozione del Movimento 5Stelle riguardante la Fondazione Orizzonti
CHIEDO SCUSA PER AVER PUBBLICATO INCOMPLETO L’ELENCO DEI PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO. tANTO PIÙ PER CHÈ IN QUEI PUNTI SI ANNUNCIA UN IMPORTANTE SEQUENZA DI ATTI PER LE PROCEDURE DI VARIANTE DEL PIANO OPERATIVO E L’AVVIO DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA. A SEGUIRE PUBBLICHERÒ UN PIST CONTENENTE QUEI PUNTI.
D’accordo con Luciano (Fiorani). Il linguaggio troppo spesso serve a impedire un dibattito che entri nel merito.
Basterebbe poco accompagnare l’OdG da un documento non ufficiale dove ogni punto è spiegato con tre quattro righe. Volendo lo potrebbero fare i consiglieri in maniera indipendente.
Sfido chiunque a spiegare con parole umane l’argomento in discussione al punto 9.
Possibile che si debba ancora ricorrere al burocratese per gli avvisi che riguardano l’attività del Consiglio comunale?