di Simone Nasorri
Filippo Moroni – Paramnesia
dal 9 dicembre2018 al 27 gennaio 2019
vernissage: domenica 9 dicembre alle ore 18 Spazio Ulisse – via Porsenna 63 53043 Chiusi SIENA
Paramnesia non è solo un disturbo della memoria ma anche il titolo della personale di Filippo Moroni che aprirà al pubblico domenica 9 dicembre alle ore 18 allo Spazio Ulisse di Chiusi, Siena.
Il giovane artista perugino (è nato nel 1996) presenterà uno dei suoi ultimi lavori, una grande scultura-installazione in velluto che la sera dell’inaugurazione sarà il fulcro di una performance.
La mostra rappresenta l’ultimo appuntamento del 2018 per lo Spazio Ulisse e accompagnerà la galleria nel nuovo anno.
Ad accogliere i visitatori ci sarà un piccolo teatro, forzato alla sua essenza di sipario, come chiuso in se stesso, uno spazio negato, nascosto alla vista. Dietro quel velluto: un segreto, un ricordo, forse quel che resta di uno spettacolo.
La fusione di influenze teatrali e cinematografiche caricherà l’ambiente di aspettative. Chi prenderà parte all’inaugurazione, infatti, sarà libero di affrontare l’enigma. La scena che si paleserà ai più curiosi avrà dei rivolti surreali o sarà una sorta di teatro macabro?
Il lavoro di Moroni è una meditazione sugli inganni artistici e della mente. Quello che potrebbe essere un approccio puramente ironico, viene in questa occasione romanticizzato e diventa un gioco espressivo sia di superficie sia di consistenza, che asseconda il nostro bisogno di esser rapiti dall’ignoto.
L’artista chiede agli spettatori di diventare partecipi, attivi, superando i confini del riserbo.
La mostra sarà visibile fino al 27 gennaio 2019 dalle vetrine della galleria tutti i giorni dalle ore 10 alle 24 o su appuntamento chiamando il 347 8330565
Info: