Sull’impianto di carbonizzazione ACEA l’ultima novità è l‘interrogazione in consiglio regionale del gruppo SI Toscana Sinistra. Ne abbiamo parlato su chiusiblog e il testo dell’interrogazione è disponibile anche su una pagina del sito.
Quella interrogazione sintetizza molto efficacemente alcune delle argomentazioni contenute osservazione per la Valutazione di Impatto Ambientale che la Regione avviato sul progtto depositato da ACEA a inizio novembre. Le osservazioni sono state presentate dal Comitato ARIA. Ora si saprà come risponderà la Giunta regionale alle numerose obiezioni che le osservazioni contengono. Il Comitato ARIA ha anche presentato un’istanza di sospensione della procedura VIA in assenza del processo di partecipazione previsto dalle norme e anche a questo l’interrogazione accenna indirettamente.
Sarà certo interessante conoscere in tempi brevi il pensiero della Giunta regionale.
Su queste osservazioni le forze politiche locali non sembrano volersi attivare. Silenzio prevdibile dai consiglieri del PD che questa scelta fin dal dicembre 2018 hanno sposato il progetto che era allora appena abbozzato.
Le consigliere dei 5stelle si sono accontentate di una dichiarazione di intenti votata insieme alla maggioranza che di fatto garantisce un bel nulla. È strano perché i 5 stelle di Piombino stanno svolgendo un’opera di studio e informazione del tutto diverso. Ma lo sappiamo, le consigliere 5stelle locali non muovano foglia che i loro consiglieri regionli non vogliano. Magari non vogliono perché come noto il Comune di Roma, governato dai 5stelle, possiede la maggioranza delle azioni di ACEA.
Si spera che l’altro gruppo di minoranza, Possiamo, possa svolgere un’azione incisiva sulla questione. In passato hnno preso posizione, ma si spera che ora possano riprendere.
D’altra parte i consigli comunali di Città della Pieve, Cetona e Chinciano si sono espressi con riserve e critiche su quanto si è visto sino ad ora.