I 5s per la partecipazione sull’impianto ACEA

da Bonella Martinozzi con richiesta di pubblicazione 

Nel consiglio comunale,  svoltosi in data 25/03/2019,  ad un’ interrogazione del gruppo consiliare Movimento 5Stelle,  concernente un percorso partecipato e di confronto con la popolazione riguardo all’impianto di un carbonizzatore idrotermale,  il Sindaco ha risposto che ” Trattandosi di un insediamento produttivo privato, il percorso partecipativo con i cittadini, associazione ed esperti è in ca po alla Regione Toscana.  Non è però pervenuto nessun invito da parte della Regione ad aprire una concertazione” 

Ci chiediamo come mai il Sindaco  Bettollini,  di solito solerte nel convocare altre assemblee, vedi quella sulla settimana corta della scuola  ove si è introdotto in un processo decisionale di pertinenza dei genitori e dell’Istituzione scolastica, al fine di far aderire alla propria posizione quanti   mostravano  delle perplessità,  non lo è stato altrettanto per quanto riguarda questo insediamento produttivo,  visto che è stata la Sua Amministrazione a cedere  il terreno “ex centro carni” ad ACEA.  

Il fatto è  che Amministrazione Comunale e Regione si passano la palla a vicenda. Per questo motivo abbiamo contattato  i nostri portavoce Regionali,  Gabriele Bianchi e Giacomo Giannarelli,  affinché , ancora una volta,   fosse  protocollata un’interrogazione ” Per sapere quali urgenti iniziative la Regione  intenda intraprendere per favorire il percorso partecipativo della popolazione al progetto di cui in oggetto”

Con la speranza di una solerte calendarizzazione all’interno dell’agenda Regionale al fine di determinare , finalmente , la  data per la convocazione di una  pubblica assemblea

Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLO21, TERRITORIO. Contrassegna il permalink.

Una risposta a I 5s per la partecipazione sull’impianto ACEA

  1. pscattoni scrive:

    Fa piacere che anche i 5 stelle si schierino per un confronto pubblico sull’impianto di carbonizzazione. È passato più di un anno da quando i consiglieri regionali di SI Toscana a sinistra Tommaso Fattoni e Paolo Sarti hanno pesentato la famosa mozione che richiedeva tale confronto. Dopo molto tempo la mozione è stata discussa e approvata all’unanimità. C’è voluta un’interrogazione dagli stessi Fattori e Sarti a costringere ad una risposta da parte dell’assessore all’ambiente Fratoni. C’è anche un’altra mozione Fattori e Sarti che attende di essere discussa. Magari ora con ue gruppi consiliari qualcosa potrebbe smuoversi.

I commenti sono chiusi.