Il compleanno di chiusiblog

compleanno chiusiblogdi Paolo Scattoni

Era il 2 maggio 2010. Con il titolo “A cosa serve chiusinews”  usciva il primo articolo del blog . Viene utilizzato il software gratuito worldpress. Il costi vivi sono soltanto quelli dello spazio web su Aruba, circa 40 euro all’anno. L’impostazione del sito è di un giovane informatico romano: MarcoLombardi. Il primo commento sul blog è proprio il suo, serviva a verificare il funzionamento.

Il blog ottenne un immediato successo che disturbò quelli che potevano contare sulla stampa tradizionale. Ci fu addirittura una richiesta dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana che pretendeva la nomina di un direttore responsabile. Non era vero, come poi ha certificato una sentenza definitiva della Cassazione.

Quel passo ci indusse a cambiare nome in chiusiblog. Con un piccolo sacrificio finanziario mantenemmo ambedue i siti a beneficio dell’archivio. Come si dimostrerà in seguito l’archivio è servito spesso a ravvivare la memoria di molti fatti he hanno al momento  caratterizzato il dibattito che sarebbe stato affidato alla memoria orale. Con lo sviluppo dei social (soprattutto facebook) il ruolo di un archivio dotato di un buon motore di ricerca si è rafforzato.

Quella di chiusiblog è un’iniziativa che si è retta sul contributo di tanti. Marco Lombardi è già stato citato. Essenziale, soprattutto nei primi de anni, la collaborazione di Luciano Fiorani. Impossibile citare tutti quelli che sono intervenuti con articoli e commenti. L’augurio è che ce ne siano sempre di più, magari anche nella gestione.

Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLO21, Senza categoria. Contrassegna il permalink.

7 risposte a Il compleanno di chiusiblog

  1. pscattoni scrive:

    Grazie Daria (Lottarini). Quello che però dispiace è la scarsità di articoli e di commenti da parte di una vasta platea di partecipanti. Non lasciate il compito soltanto al sottoscritto.

  2. Daria Lottarini scrive:

    Mi unisco ai ringraziamenti verso coloro che hanno dato vita al Blog, in particolar modo a Paolo Scattoni che continua con grande impegno a mantenere attiva quella che è stata una grande opportunità di dibattito e conoscenza per questo paese. Sicuramente in tempi di superficialità e social network, Chiusi blog risulta un faro per il confonto democratico.

  3. pscattoni scrive:

    L’apprezzamento di Luciano (Fiorani), uno dei fondatori del blog, fa piacere e aiuta a ragionare sul futuro di questo blog. Ogni contributo è benvenuto.

  4. luciano fiorani scrive:

    Il segreto della durata e del successo di Chiusinews prima e di Chiusiblog poi è nella formula utilizzata che ha retto egregiamente l’esame del tempo.
    Un prodotto economicissimo ma assolutamente innovativo, almeno per queste parti, aperto a tutti e di facilissimo utilizzo.
    Non è un caso che abbia ancora un senso e uno spazio nell’epoca dei social e dei giornali on line.
    E’ stato e rimane un importante servizio per la nostra città.
    Bravo Paolo (Scattoni).

  5. roberto donatelli scrive:

    Mi associo a Luca.
    Lunga vita

  6. pscattoni scrive:

    Ringrazio, ma allo stesso tempo sollecito interventi perché questo blog sia più partecipato.

  7. Luca Scaramelli scrive:

    Buon compleanno a Chiusiblog, e anche a Chiusinews. Una presenza, come ho avuto modo di dire altre volte, ormai “istituzionale”. Grazie a te Paolo (Scattoni) per il tuo enorme lavoro e sacrificio per tenere in piedi questo spazio libero.

I commenti sono chiusi.