Il Consiglio comunale ha votato così

di Luciano Fiorani

Nella seduta del Consiglio comunale (assente il solo consigliere Marchini) sono state adottate le seguenti decisioni:

1) Lettura ed approvazione verbali sedute precedenti.

Approvato con la sola astensione della Fiorini.

2) Comunicazioni del Sindaco.

Il Sindaco ha reso noto che giovedì 28 luglio con l’intera giunta sarà alla festa de l’Unità per presentare il lavoro svolto nei primi 80 giorni di mandato, sabato prossimo verranno inaugurati i marciapiedi (e il ponte sul Montelungo) che costeggiano i giardini dello scalo e che il 12 agosto, con orario ancora da stabilire, si terrà un Consiglio comunale sul Piano strutturale. 

3) Interrogazioni, interpellanze e mozioni dei Consiglieri.

Cioncoloni, capogruppo Primavera, ha chiesto perchè non sono stati comunicati al Consiglio nè l’incontro avuto dal Sindaco di Chiusi con quello di città della Pieve nè dell’iniziativa con i campioni del fair play. Ha inoltre chiesto che le sedute del Consiglio vengano registrate (almeno in audio) e trasmesse sul web che, in attesa dell’attivazione del servizio, ai consiglieri fosse data la possibilità di effettuare registrazioni e che le sedute fossero, il più possibile, fissate per le ore 21.

Il Sindaco ha ammesso che c’è stata la mancanza di comunicazione nelle due iniziative, mentre per quanto riguarda le registrazioni delle sedute per ora si va avanti con i verbali pubblicati sul sito del Comune, anche perchè non sono stati verificati i costi di questo nuovo servizio . Per gli orari delle sedute, ha invece sostenuto Scaramelli, che non ci può essere un orario fisso e che si pensa ad una turnazione, per cui in futuro ci saranno anche sedute antipomeridiane, il sabato e la domenica.

4) Adesione “Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte” – Indirizzi.

Approvato con il solo voto contrario della Fiorini

5) Progetto fusione per incorporazione di A.P.S.L.O. S.r.l. in A.P.E.A. S.r.l. – Approvazione. Progetto scissione Eurobic Toscana Sud S.p.a. e conferimento di due rami di azienda in A.P.E.A. S.r.l. tramite aumento di capitale – Approvazione. A.P.E.A. S.r.l. Modifiche statutarie – Approvazione. Nuovo statuto Eurobic Toscana Sud S.p.a. – Presa d’atto.

Si trattava della unificazione di società in cui il Comune di Chiusi è presente con  l’1,11% pari a 1.300 euro. Il punto è stato approvato con i soli voti della amggioranza (8), contrari i quattro consiglieri di opposizione.

6) Conto consuntivo Istituzione Teatro P. Mascagni – Approvazione

Il bilancio dell’ITM (150.000 euro) è stato approvato con gli 8 voti favorevoli della maggioranza mentre le opposizioni hanno votato contro.

7) Sostituzione membro Commissione consiliare speciale nominata con deliberazione di Consiglio comunale n. 56 del 11.7.2011

Il Sindaco preso atto che la minoranza non ha avanzato un nome per sostituire la dimissionaria Rita Fiorini Vagnetti ma chiedeva il rinvio della decisione, ha tagliato corto, dicendo che le dimissioni erano operative e che la Commissione avrebbe proseguito il suo iter con i soli rappresentanti della maggioranza.

Singolare il fatto che su questo punto e queste decisioni non ci sia stato nessun voto del Consiglio. La seduta infatti è stata sciolta senza che si fosse votato alcunchè. 

Questa voce è stata pubblicata in POLITICA. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Il Consiglio comunale ha votato così

  1. Anni fa, venne acquistato un impianto audio per la registrazione delle sedute ad uso del Segretario Comunale (credo si trattasse del dottor Smilari). Certo, quell’impianto sarà assolutamente obsoleto, ma se il problema si pose decenni or sono e nel programma di SEL era così esplicito (ma anche in quello definitivo della lista Scaramelli era presente la volontà di trasparenza) forse sarebbe necessario verificare i costi per l’acquisto di un registratore in tempi brevi. Nel caso si posono anche raccogliere le poche decine di euro necessarie con una colletta…

  2. marco lorenzoni scrive:

    Non so se c’è una legge in proposito o dipenda dai regolamenti interni dell’ente, ma a me, in almeno altri due comuni è stato impedito di registrare la seduta (registrazione solo audio, peraltro, non video). Sno stato nemmeno troppo getilmente invitato a spegnere il registratore dal vigile di turno, a sua volta “invitato” dal sindaco di turno a intervenire… Così è in questo paese.
    La registrazione delle sedute dovrebbe essere garantita dall’ente resa fruibile dall’ente, ma l’ente non ha evidentemente interesse enon lo fa…

  3. pmicciche scrive:

    C’è una domanda a cui non si riesce ad avere risposta. Un cittadino, o almeno un consigliere, può registrare la seduta del Consiglio Comunale? Se non lo può fare, in base a quale disposizione legale e con quale motivazione politica?
    Dubito fortemente che sia legale impedire una registrazione. Quanto al versante politico, impedire una documentazione completa del Consiglio comunale – ad uso dei cittadini – sarebbe atto contrario alla trasparenza e alla partecipazione così tanto invocata.
    I costi, assolutamente irrisori, non sono certo una motivazione accettabile.

I commenti sono chiusi.