Incontro del Comitato ARIA per venerdì 30 ore 21.15 nell’aula didattica della Parrocchia. Non si tratta di una semplice ripresa dopo le vacanze. In agosto infatti sono successe cose che richiedono una strategia per l’immediato.
La prima notizia riguarda il nuovo deposito del progetto dell’impianto di carbonizzazione da parte di ACEA. Si possono presentare nuove osservazioni ma in tempi assai brevi, entro il 19 settembre. In tdempi così ristretti sarà un lavoro impegnativo.
La seconda novità riguarda il depuratore Bioecologia. Nel blog recentemente è stata pubblicata una diffid regionale a introdurre adeguate azioni per risolvere le cause di alcune fonti di inquinamento. La diffida cita non ben specificate indagini effettuate a cura dell’ARPAT. Il 30 luglio il Comitato ARIA ha presentato una richiesta di accesso agli atti. A tre giorni dalla scadenza dei prescritti 30 giorni l’ARPAT ha risposto. Bisognerà allora esaminare quei dati soprattutto per verificare se ci siano connessioni con l’impianto di carbonizzazione.
Poi c’è il problema dell’annunciata Inchiesta Pubblica annunciata dal Presidente della Giunta regionale Rossi. Nulla però ancora si sa.
éPiatto ricco per la discussione. Saranno presenti anche i comitati Il Riccio di Città della Pieve e Il Bersaglio di Montepulciano. La iniziativa è aperta a tutti coloro che vorranno partecipare.