Infattamente qualunquemente il bilancio di previsione

di Paolo Scattoni

Più volte in questo blog si è fornita informazione che i giornali cartacei e oline hanno omesso. Non è il suo compito quello di sostituirsi ai professionisti. Comunque meglio di niente.

Questa volta il niente è rappresentato dal Consiglio Comunale che si è tenuto ieri sera alle 19. Si discuteva del principale atto dell’amministrazione e cioè del bilancio di previsione. Così da dilettanti ci siamo occupati della cosa, pronti a rettificare se ci siamo sbagliati.

In primo luogo c’è da dire che di norma il bilancio di previsione deve essere approvato entro il 31 dicembre dell’anno precedente. Soltanto eccezionalmente l’approvazione può essere ritardata di due mesi, ma immagino con qualche motivazione e comunque il 6 marzo non è il 29 febbraio.

Avrei voluto scrivere documentando seguendo il Consiglio via streaming. Non ci sono riuscito. Anche altri non ci sono riusciti. Tutti inesperti di youtube? Forse, chissà. Ad oggi alle 15.30 nell’archivio del canale youtube la registrazione non c’è.  

Veniamo a quello che ho raccolto. Con una convocazione via whatsapp (pare) ieri mattina si sarebbe tenuta una conferenza dei capigruppo che hanno concordato un Consiglio comunale di emergenza derogando dal regolamento, che prevede un tempo congruo per lo studio della documentazione a supporto che in questo caso è di più di 50 allegati inviati in più email nel primo pomeriggio. Quindi i consiglieri si sono accontentati di 6 /7 ore per lo studio. Un tempo che non solo non permette lo studio ma neppure una lettura superficiale.

Ma cosa avrebbe determinato l’emergenza? La necessità di disinfestare la scuola elementare di Chiusi Scalo e gli scuolabus a causa del corona virus. Mi sono informato e da quanto sono riuscito a raccogliere quella spesa è di poche migliaia di euro. Se così fosse non si riesce a capire perché non si sia provveduto con una determina del responsabile del procedimento per somma urgenza oppure impiegare il fondo di riserva che di solito i comuni prevedono proprio per i casi di imprevisto. Non so se il bilancio 2019 lo prevedesse.

Leggeremo il verbale della conferenza dei capigruppo alla quale era presente anche il segretario comunale. Con l’aiuto di qualche amico esperto forse riusciremo a trovare la registrazione della seduta di Consiglio.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Infattamente qualunquemente il bilancio di previsione

  1. pscattoni scrive:

    Se qualcuno sa il motivo per cui la registrazione del Consiglio Comunale non appare sul canale youtube del comune (https://www.youtube.com/results?search_query=Comune+di+Chiusi) lo può cortesemente segnalare?

  2. pscattoni scrive:

    Allora, grazie a una segnalazione, sono finalmente (almeno spero) venuto a capo del mistero. Volete sentire il Consiglio comunale? bene dovete andare, a differenza delle volte scorse quando il dibttito era registrato tramite il canale youtube del Comune, sul sito facebook del Comune. Se su facebook digitate Comune di Chiusi vi apparirà un sito che non è quello ufficiale. Bene dovete allora scorrere e trovate il sito giusto. Entrate in quello. Scorrete un po’ di pagine e alla fine arrivate e trovate la registrazione. Come abbia fatto a capirlo chi mi ha segnalato questo sito non lo so e non l’ho chiesto. Lui è stato più fortunato di me. Poi godetevi il video. L’intero consiglio dura 34 minuti. La metà sono dedicati al bilancio. Ascoltare per credere. I secondi 17 sono dedicati ad alcune variazioni di regolamenti. Ci sono stati ringraziamenti reciproci per aver mostrato in questo frangente grande unità di intenti. Peccato che per la disinfestazione poteva essere fatto tramite altra procedura e non umiliare così le norme. Evviva la democrazia!!!!

  3. pscattoni scrive:

    x Marco Lorenzoni. I consiglieri hanno votato un bilancio (che doveva essere approvato entro il 31 dicembre 2019) senza esaminarlo. Gli allegati sono 54 e soltanto la relazione del revisore consta di 28 pagine. Sul problema della sanificazione dei pulmini la cifra è di poche migliaia di euro e c’era la possibilità di stanziarli con procedura regolare.
    Aggiungo inoltre che lo streaming non c’è stato e alcuni mi segnalano che Bettollini ha pubblicatola registrazione sul suo facebook personale con molti che commentano che non si sente. Io non posso controllare perché sono bannato, tu che non lo sei controlla.

  4. marco Loreenzoni scrive:

    Le opposizioni hanno acconsentito a tenere la seduta ad assicurare la presenza, in modo che il bilancio potesse essere approvato, diciamo con formula d’urgenza. Poi hanno votato contro, ma questo non ha impedito l’approvazione a maggioranza. Il sindaco ha spiegato che ciò è servito ad assicurare la disponibilità immediata dei soldi necessari per fronteggiare l’emergenza coronavirus (sanificazione scuole e scuolabus, sostegno alle famiglie in quarantena e altri interventi connessi). Se la procedura adottata fosse stata un escamotage per approvare il bilancio senza discussione e senza intoppi le opposizioni avrebbero assicurato la loro presenza decisiva? Sono da considerare “conniventi” dopo che per mesi hanno sparato ad alzo zero su Bettollini & C. sulla vicenda Acea? Spesso, personalmente, ho criticato anche le opposizioni, ma in questo caso non ci vedo atteggiamenti scorretti o in mala fede… Nè da una parte né dall’altra.

  5. pscattoni scrive:

    Alle 18 ancora non c’è la registrazione sul canale youtube del comune. Magari è da qualche altra parte. Se ce lo dicono la guardiamo.Un paio di consiglieri da me interpellati mi hanno assicurato che è stata fatta.

  6. luciano fiorani scrive:

    Un’altra perla di questa amministrazione.
    Approvato il bilancio di previsione senza alcuna possibilità di discussione in Consiglio e senza che i cittadini ne abbiano nemmeno avuto notizia.
    Lo streaming non c’è stato e della seduta nessuno era informato.
    Fretta per il virus? Ma ci facciano il piacere.

I commenti sono chiusi.