Scuole plastic free per un futuro sostenibile. Il contributo del M5S arriva anche a Chiusi

di Bonella Martinozzi

Tra le tante scuole destinatarie dei finanziamenti erogati dal Movimento in tutta Italia è presente anche il nostro Istituto Superiore Valdichiana che ha presentato un progetto per limitare l’uso di plastica usa e getta mettendo a disposizione di tutta la popolazione scolastica, studenti ed operatori, erogatori di acqua potabile e borracce.

Le confezioni usa e getta hanno un’impronta ecologica che non è più sostenibile ed è compito di ognuno di noi limitare tale impatto. Fiumi e mari restituiscono giornalmente tonnellate di plastica dispersa nell’ambiente mentre i cambiamenti climatici ci ricordano ogni giorno che è necessario limitare le emissioni di carbonio che, nel caso delle bottiglie di acqua usa e getta, sono legate alla produzione, all’imballaggio e al trasporto.

Come si può leggere dalla scheda descrittiva del progetto sul sito del Movimento, la scuola ha pensato di fornire un servizio agli studenti e all’ambiente riducendo la propria impronta ecologica e strutturando un percorso formativo di educazione ambientale mediante il quale sensibilizzare ed informare studenti e famiglie sulle ricadute ambientali della plastica e su possibili alternative sostenibili.

Nei locali dell’Istituto saranno posizionati quattro erogatori, due nella sede di Chiusi e due nella sede di Montepulciano, e gli studenti riceveranno borracce riutilizzabili, dotate di logo della scuola. Contestualmente verranno strutturate attività formative che coinvolgeranno studenti e famiglie.

Teoria e pratica in un solo gesto per il futuro del nostro ambiente.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Scuole plastic free per un futuro sostenibile. Il contributo del M5S arriva anche a Chiusi

  1. carlo giulietti scrive:

    Interessante e ottima l’iniziativa del Movimento 5 Stelle di finanziare progetti presentati delle scuole e complimenti alla nostra Silvy Fuschiotto che lo ha individuato e presentato per l’istituto chiusino.
    Ritengo la professoressa ci terrà informati su come il progetto, anche impegnativo, verrà portato avanti nel corso dell’anno

I commenti sono chiusi.