CORSO SERALE STATALE PER DIPLOMA DI MATURITÀ, UN’OPPORTUNITÀ

di Carlo Giulietti

Non tutti sanno che la scuola di Chiusi mette a disposizione dei cittadini, non solo del nostro paese e potrebbe esserlo per le tante persone (uomini e donne) che sono prive di un diploma si scuola secondaria superiore.

 Anche semplicemente leggendo commenti su vari post, ci rendiamo conto che a molti un ripassino scolastico potrebbe essere più che utile.  E io penso che, anche a tralasciare le notevoli possibilità che un diploma come il nostro può offrire, e anche per chi non ne avesse necessità per migliorare la situazione occupazionale, se non fosse per il timore di ritenersi inadeguato, tante più persone ne usufruirebbero.

Ovviamente, niente di più sbagliato!  

 Chi non ha e non ha avuto preconcetti, ne ha approfittato e sicuramente ne è uscito o ne uscirà arricchito sotto tanti punti di vista.  

Considerate le difficoltà che richiede la costituzione, la gestione, il funzionamento, di tale topologia di corsi, non è detto che rimanga all’infinito, basta che una delle condizioni che per adesso si sono create tra il personale, le amministrazioni, gli studenti, venga meno che, purtroppo,  potrebbe aver fine. Lo dico sempre alle persone che chiedono informazioni.

 Lo scorso anno in tutta l’Umbria, nelle scuole pubbliche,  non c’è n’era nessuno attivo, non so quest’anno.

Un nostro iscritto è di Perugia, potrebbero essercene 3 di Bastia Umbra e abbiamo uno studente adulto che frequenta venendo da un paese delle Marche... Ci sarà un motivo!

Il prossimo anno io non ci insegnerò più, ma ritengo questo corso troppo importante per non continuare a dare il mio supporto, per quanto potrò, come ho fatto finora, senza alcun interesse personale. Come non ne avevo quando mi sono speso per far sì che il corso potesse essere istituito e riuscisse a raccogliere adesioni tra la gente del territorio. 

Non è semplice riuscire a veicolare le informazioni riguardanti certe attività non avendo la possibilità di spendere grandi cifre per pubblicizzarle e quindi, è necessario dedicargli tempo personale e magari anche risorse. 

Poi a volte ci si scontra pure con delle ostilità non facilmente comprensibili di enti e persone che, forse in malafede, ritengono che dietro ci siano scopi personali. 

Per questo ringrazio anche l’amico Paolo Scattoni che, allo scopo, ci ha sempre dato sempre la possibilità di usufruire della disponibilità del suo spazio. 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a CORSO SERALE STATALE PER DIPLOMA DI MATURITÀ, UN’OPPORTUNITÀ

  1. pscattoni scrive:

    Carlo (Giulietti) mi assegna meriti che non ho. Sono però convinto che il corso serale per la maturità professionale è un’eccellenza dell’Istituto Valdichiana da conoscere e valorizzare.
    Negli ultimi due anni ho avuto l’opportunità di osservare il corso un po’ più da vicino e il mio apprezzamento si è rafforzato. Un ambiente collaborativo fra gli studenti e fra studenti e docenti. Fa piacere sapere da Carlo che se pur in pensione si renderà disponibile per un’eventuale collaborazione.
    Talvolta realtà di eccellenza come questa nascono dalla buona volontà di alcuni, ma poi la loro conservazione deve essere un compito di tutta la comunità locale.

I commenti sono chiusi.