Prove di question time. Una domanda che farei sul fotovoltaico

di Paolo Scattoni

Mi immagino per un possibile futuro question time domande semplici e dirette da parte dei cittadini come quella che riporto qui sotto. Magari i consiglieri sono già al corrente della situazione e possono rispondere subito.

La questione della concessione di diritto di superficie alla società SDM è stata discussa sul blog e questa può essere considerato un test di question time.

ECCO LA DOMANDA PER L’IPOTETICO QUESTION TIME

Sulla base dello stralcio di verbale sotto riportato si chiede lo stato delle convenzioni ad oggi, se successivamente alla data dell’interrogazione i pagamenti dovuti all’amministrazione per il diritto di superficie concesso sono stati regolari. Si chiede anche di conoscere l’esito della citazione in giudizio e del decreto ingiuntivo alla società SDM.

Allegato

Registro Delibere di Consiglio n.43 del 19/05/2017

Il Consigliere di minoranza Cippitelli Bruna dà lettura della seguente interrogazione, presentata dal gruppo consiliare “Movimento 5 Stelle” in data 21/4/2017, prot. n° 5733, ad oggetto: “Situazione impianti fotovoltaici”, allegata in copia sotto la lettera “A”.
Il Sindaco dà lettura della propria risposta scritta:
“L’Amministrazione Comunale ha nel tempo approvato la concessione del diritto di superficie su aree di proprietà comunale per realizzazione e gestione pensiline con impianto fotovoltaico integrato sulle seguenti aree:
la società S.D.M. si è aggiudicata la concessione per un canone annuo di Euro 53.298,00 oltre iva:

o Parcheggio Multisala loc. Querce al Pino
o Parcheggio area Sportiva Montallese
o Parcheggio ex area Binaglia
la società Bacci Motors s.r.l. le aree site in località Le Biffe ad un canone annuo di Euro 23.846,40 oltre iva.
la società Heng Solution s.r.l. le aree presso il parcheggio Boncia – Piazza G. Verdi al canone annuo di Euro 5.011,20 oltre iva.
la società Termosolare le aree presso il parcheggio ex Area Binaglia ad un canone annuo di Euro 5.250,00.

All’Amministrazione Comunale risulta un contenzioso tra la società SDM s.r.l. ed il GSE (Gestore servizi energetici), in quanto ci è stato notificato quale terza interessato, un ricorso al TAR presentato dalla società SDM nei confronti del GSE. A seguito del citato ricorso non risultano pervenute formalmente comunicazioni in merito all’esito dello stesso che, presumibilmente, ancora non è stato oggetto di trattazione da parte del
Tribunale Amministrativo competente, né comunicazioni ufficiali in merito alla disconnessione degli impianti dalla rete elettrica.
Nell’anno 2014 sono stati incassati tutti gli importi previsti dalla concessione del diritto di superficie come sopra elencati.
Negli anni 2015 e 2016 non sono stati incassati i canoni a carico della società SDM s.r.l..
Gli altri gestori stanno pagando secondo gli obblighi.
A seguito del mancato pagamento l’Amministrazione Comunale si è attivata inviando al suddetto gestore diffide scritte e, ravvisando il mancato adempimento, con deliberazioni della Giunta Comunale n. 29 del 10/02/2016 e n. 260 del 22/11/2016 è stata autorizzata la citazione in giudizio della società S.D.M. s.rl., al fine del recupero coattivo di quanto
dovuto per gli anni 2015 e 2016 a titolo di corrispettivo per la concessione del diritto di superficie ed attualmente è in corso di emissione il decreto di ingiuntivo. Infatti il rapporto giuridico tra amministrazione comunale e società SDM è legato all’attività negoziale del diritto di superficie e non alla produzione in rete degli impianti.”
Il Consigliere Cippitelli si dichiara soddisfatta della risposta.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.