di Laura Benicchi, responsabile orientamento
In queste ultime settimane l’IIS Valdichiana di Chiusi ha dato il via alle attività di informazione ed accoglienza mirate a far conoscere un’offerta che consolida le sue radici nel territorio, ma che, al tempo stesso, si rinnova e guarda lontano.
Tutti i sabati e le domeniche sino alla fine di Gennaio 2021, eccetto quelli inclusi nella sospensione dell’attività didattica legata alle festività natalizie, la scuola rimarrà aperta nel rispetto delle norme anti Covid; sarà possibile prendere un appuntamento per parlare con i docenti, visitare i nuovi laboratori e le aule dotate di monitor Touch Screen, toccare con mano le nuove strumentazioni di cui l’Istituto si è dotato negli ultimi mesi e conoscere quindi, da vicino, la realtà umana, didattica e tecnologica della scuola.
La cooperazione tra queste tre componenti è alla base di un’offerta formativa che si consolida nel nome della tradizione e si amplia per essere dinamica e orientata al futuro.
Oltre allo storico indirizzo tecnico Amministrazione Finanza e Marketing, è presente l’ormai consolidato, ma giovane Grafica e Comunicazione.
Tradizionale nel suo impianto, ma sempre al passo con il mondo del lavoro anche grazie alle nuove strumentazioni tecniche e tecnologiche, è l’indirizzo professionale di Manutenzione e Assistenza Tecnica.
Dall’anno prossimo, inoltre, l’Istituto, a seguito di concertazione con la Conferenza Zonale dei Servizi Scolastici e l’Amministrazione Provinciale di Siena, avvierà due innovativi indirizzi:
• Informatica e Telecomunicazioni, un percorso poliedrico che apre le porte a molteplici sbocchi lavorativi e formativi;
• Tecnico Economico Sportivo, un indirizzo che concilia l’interesse e la pratica sportiva con la formazione scolastica tecnica e amministrativa.
La bacheca https://padlet.com/992a/iisvaldichiana_chiusi ed il sito internet della scuola http://www.istitutovaldichiana.it/ contengono informazioni dettagliate.
Una scuola con le radici nel passato, un polo tecnologico con lo sguardo al futuro.
Fa piacere leggere queste informazioni riguardanti l’istituto Valdichiana, una scuola che si rinnova nella sua offerta formativa, al passo con il mondo della lavoro e con la preparazione a livelli formativi successivi. Una scuola alla quale le istituzioni locali devono guardare con attenzione, che spesso è mancata anche nel recente passato.