di Luciano Fiorani e Paolo Scattoni
Molti chiedono notizie sullo stato di salute del blog. Crediamo si possa dire che il blog goda di ottima salute. Intanto da qualche giorno un nuovo responsabile si è aggiunto ai due fondatori.
Tommaso Provvedi ha infatti ha accolto il nostro invito a dare una mano. Diciamo che l’età media si è abbassata di un bel po’ e la sua partecipazione è una garanzia per il futuro dell’iniziativa.
E’ però ancora difficile capire su quali livelli di partecipazione (di chi legge e di chi contribuisce con gli scritti) l’iniziativa si potrà assestare. A maggio in risposta alla perentoria richiesta di dotarci di un direttore responsabile abbiamo interrotto la pubblicazione di chiusinews per fondare, su regole più certe, chiusiblog.
Tre erano gli elementi che potevano influenzare negativamente la nuova iniziativa. Il periodo elettorale che aumenta in maniera consistente e transitoria i contatti. Alcuni esperti ci avevano infatti confermato che nel periodo successivo alle elezioni, il numero dei contatti tende a scendere di tre quarti.
La “trasmigrazione” da chiusinews a chiusiblog, che avrebbe comunque fatto perdere una parte di frequentatori, e infine le vacanze estive, che causano inesorabilmente crolli nei contatti.
I dati di luglio, ormai esenti dall’influenza della fase elettorale, della trasmigrazione da chiusinews a chiusiblog, e in pieno “tutti al mare” sono decisamente incoraggianti: oltre 10.000 i contatti, ben 2.700 i visitatori unici e 37.965 le visualizzazioni di pagine.
E il “poro blog” che fine ha fatto? E’ ancora disponibile per la consultazione dell’archivio, infatti niente è più stato aggiunto dopo la chiusura.
Ebbene quell’archivio è ancora abbastanza frequentato. A luglio più di 1.800 contatti per leggere contributi vari anche in relazione con quanto pubblicato su chiusiblog. Insomma, anche il “poro blog” è ancora in vita!
Grazie per gli auguri… spero solo di portare un aiuto concreto. E grazie a Paolo e Luciano!
E’ proprio il caso di dire….finalmente un gruppo fresco dinamico giovane….AVANTI TUTTA….. 😉
Scherzi a parte, ho un grande rispetto per il vostro lavoro che, ancora oggi, insieme a Prima Pagina, stimola l’interesse dei cittadini di Chiusi e non solo, per i problemi della città. Abbiamo fatto cose grandi e inaspettate nel recente passato e cose ancora più grandi siamo chiamati a fare per il futuro e i numeri lo dimostrano. La bocca si può tappare una volta, ma la seconda potrebbe essere distruttiva per chi tenta di farlo nuovamente. Qualche volta ho riletto gli articoli più “incriminati”. Non cambierei una virgola di quello che è stato scritto. Amici, se la nostra indignazione continua dobbiamo passare all’impegno: riapriamo Res Publica e chi è d’accordo con me non si limiti a scriverlo ma mi telefoni!
per situazioni di conflitto di interesse ci sono gli altri amministratrori del sito 😉
…e noi, genitori, dobbiamo essere vagliati da nostro figlio!!!
bravo tommaso rappresenti la gioventù e il futuro di chiusi….in bocca al lupo
Dio Provvedi… ma anche Tommaso non scherza!
Vai Tommaso, continua così, non ti fermare.
in bocca al lupo,Tommaso! io ti leggo sempre con piacere
buon lavoro a Tommaso