di Paolo Scattoni
Scrivo questo post a caldo dopo aver visto la discussione sul punto 3 dell’Ordine del giorno del Consiglio comunale ancora in corso (anzi sospeso, e poi rinviato).
Premetto subito una mia convinzione. Sono contrario a comportamenti da Aventino. Questa volta però non se ne poteva fare a meno e sono solidale con i consiglieri di opposizione. Sono stato in Consiglio comunale dal 1994 sino al 1998, ma un comportamento così allora non sarebbe stato neppure concepibile. Bettollini si è superato e neppure i “prudenti” (secondo me) consiglieri di opposizione non potevano lasciar passare la presa di posizione del sindaco senza un gesto che possa arrivare alla cittadinanza.
Il mio invito è quello di rivedere la registrazione, ne vale la pena per comprendere il livello.
Il consigliere Scaramelli, regolamento alla mano ha dimostrato come la richiesta di parlare per un dissenso dalla comunicazione che riguardava la querela. Già abbiamo è scritto sulle due interrogazioni. Quello del Movimento5stelle era del 20 gennaio. L’incredibile posizione del sindaco è stata quella di una pretesa di suo insicadabile giudizio se ammettere o meno le interrogazioni al all’ordine del giorno della seduta di Consiglio.
Ora è ripresa la diretta e il sindaco annuncia che per mancanza di numero legale la seduta è stata rinviata a domani sera alle 19.30. Sarà presente il consigliere Annulli per garantire il numero legale.
Consiglio di vedere la seduta del consiglio dal minuto 11 al minuto 20 così ci si può rendere conto https://m.youtube.com/watch?v=vflGkScTzDU
Ora le interrogazioni si possono leggere qui https://www.chiusiblog.it/?page_id=38286
Ognuno può farsi un’idea. Purtroppo c’è chi continua a difendere la posizione indifendibile del sindaco.
Nel post successivo l’avvocato Elona Kerengi fornisce le coordinate di diritto amministrativo riguardo i diritti dei consiglieri sull’accesso agli atti e alla presentazione di interrogazioni. È utile, ma il giudizio è soprattutto politico. Io credo che il comportamento del sindaco non sia giustificabile in alcun modo.
Secondo me sbaglia la dirigenza locale del PD a non dissociarsi. È in gioco la credibilità del partito.
Questo articolo è stato pubblicato ieri sera intorno alle venti. In meno di 24 ore ha quasi raggiunto le 500 visite di pagina. Qualcosa vorrà pur significare.
Sulle opinioni ci si può confrontare e acer torto o ragione, su fatti oggettivi come quelli di ieri credo non ci siano dubbi.
Concordo con le affermazioni di Riccardo Alfatti, in particolare quando sottolinea il silenzio degli altri consiglieri, perché ribadisco più che ai gruppi di opposizione ieri è stato fatto un torto all’aula del consiglio comunale e a ciò che rappresenta.
La penso esattamente come Alfatti e Zazzaretta; ma i consiglieri di maggioranza e il Pd non hanno nulla da dire sul vergognoso spettacolo a cui si è assistito ieri sera?
Questa città non si rimette in piedi con i don Abbondio.
Buon pomeriggio a tutti, ho letto tutti i commenti e ringrazio per la solidarietà,continuo a sottolineare che arbitrariamente il Sindaco ha deciso di non inserire 2 interrogazioni nell’ ordine del giorno del Consiglio Comunale senza fornire a supporto della sua scelta alcuna norma di legge. Il Regolamento da lui citato non rendeva le interrogazioni “scartabili”.
Un altro episodio poco piacevole a vedere e ancora, la scelta della mancata risposta alle interrogazioni dovrebbe essere addebitata a tutta la maggioranza del consiglio comunale non al solo sindaco.
A questo punto il prefetto non potrà che, quantomeno consigliare, una risposta in tempi brevi.
Di sicuro il metodo scelto è poco comprensibile, oltre che poco corretto, perché può anche dar adito a sospetti che ci sia qualcosa da nascondere e non credo neppure convenga ai “nostri” amministratori.
Alle 14.30, dopo meno di 20 ore, questo post era quello più visitato del mese su chiusiblog (375 accessi). Ho sempre detto che questo diario cittadino, con poche regole aperto a tutti, è poco cosa. Mi chiedo, però, per quale motivo giornali e giornalini, cartacei e online, abbiano sino ad ora trascurato la notizia. Su uno dei giornali online si dà la notizia della comunicazione sull’uso del Palafuccelli per le vaccinazioni e niente su quella che è successo cinque minuti dopo.
Prima o poi qualcosa diranno, allora aspettiamo per fare un bilancio.
Avete fatto bene! Ma, a quante altre domande il sindaco non ha ancora risposto? Mi dispiace che il PD non abbia rilasciato nessun commento.
Ogni tanto mi diletto a guardare le dirette del consiglio Comunale, devo dire che spesso più per curiosità di vedere quale delirio di onnipotenza e arroganza arriverà il Sindaco. Quello di ieri però al di la dell’Arroganza e del delirio di onnipotenza è stata scritta una pagina veramente brutta e antidemocratica del nostro Comune.
Oltre tutto i successivi commenti mentre uscivano i consiglieri e successivi sono ancora di peggior gusto e sfiorano la puerilitá di un Sindaco che non ha retto il confronto norme alla mano.
Ancor più mi fa pensare che nessuno dei consiglieri presenti abbia espresso diseenso ad un comportamento inaccettabile anche dal gruppo di maggioranza.
Ringrazio la Sig.ra Fiorini per la solidarietà espressa nei nostri confronti.
Credo in ogni caso che ieri non si sia trattato di un attacco solamente alle opposizioni ma verso l’istituzione stessa, perché non mettere all’ordine del giorno un’interrogazione che oggettivamente non va contro nessun articolo del regolamento del consiglio comunale è un atto di estrema gravità.
Ringrazio la Signora Rita Fiorini Vagnetti per la solidarietà espressa nei nostri confronti
Secondo il Sindaco Bettollini le interrogazioni sono questioni alle quali si può rispondere privatamente, come se si fosse al bar o davanti ad un succulento piatto di polenta con cinghiale. Il fatto che a porle sia un gruppo consiliare legalmente eletto dai Cittadini si vede che per lui non fa differenza. La nostra interrogazione, protocollata il 22/01/2021, poneva delle domande su un eventuale cambiamento del suo stato lavorativo. Domanda non solo lecita ma doverosa da parte nostra, sono mesi che viene visto girare con la macchina aziendale di una nota azienda del territorio, anche oggi ha raggiunto il Municipio con questo mezzo di trasporto
Arrogarsi il diritto di decidere quali interrogazioni mettere all’ordine del giorno è quantomeno antidemocratico e irrispettoso sia nei riguardi del Consiglio Comunale sia dei Cittadini. Visto che mi ha tirata in ballo dicendo che mi aveva risposto privatamente è bene che il sindaco capisca che le risposte ad una interrogazione non le deve a me ma ai Cittadini di Chiusi.
Vorrei esprimere ai rappresentanti delle opposizioni la mia solidarietà per aver lasciato per ragioni ben da voi esposte il consiglio comunale. Il clima da quanto ho percepito dalla registrazione è quello dei miei tempi. Stesso tono, stessa arroganza,stessa prosopopea. Come si suol dire: il lupo perde il pelo…
Io mi ritirai a quei tempi su una forma di Aventino auto-sospendendomi, ma non dando le dimissioni. La questio fu portata al prefetto perché il bravo Bettolini mi voleva far decadere.
Ma la legge da me dimostrata e invocata mi dette ragione. Ritornai in consiglio solo prima della approvazione del bilancio, avendone titoli.
Io non voglio insegnare niente, soltanto ricordare
Mi scuso ma non ho potuto fare a meno di dire la mia
Buon lavoro
Per chi non la conoscesse questa è l’interrogazione presentata dal gruppo Possiamo:
“Vista la determinazione del Responsabile del Servizio Affari Generali e Anagrafe N. 219 del 26/02/2021, avente oggetto: “Incarico legale conferito all’Avv. Laura Attanasi per denuncia – querela a difesa dell’onorabilità e reputazione dell’Amministrazione Comunale – Impegno di spesa – CIG Z3030CFF6B, i consiglieri comunali della lista ‘Possiamo Sinistra per Chiusi’, interrogano il Sig. Sindaco al fine di conoscere contro chi è rivolta la denuncia e nello specifico i fatti che portano a prefigurare la presunta lesione e onorabilità dell’Amministrazione Comunale.”
Chiedo cosa ci sia di non attinente all’attività del consiglio comunale per non essere ammessa alla discussione.
Dire poi che segnalerà l’abbandono dell’aula è una vera chicca, ignora che l’abbandono dell’aula è un gesto politico, sicuramente forte, ma necessario e che talvolta viene praticato anche in parlamento…quando si dice la preparazione poltica!
Mai vista una roba del genere.
Sono scene da fine di un’epoca e il Pd pagherà comunque dazio per non aver avuto la forza e il coraggio di prendere le distanze da un simile personaggio.
La conoscenza del regolamento in quell’aula è dimostrata dal fatto che hanno proseguito per circa quindici minuti il consiglio comunale ignorando il fatto che era venuto a mancare il numero legale e che mella nuova convocazione è sufficiente, secondo l’articolo 27 del regolamento, la presenza di 4 consiglieri.
Sul fatto specifico domando se non è pertinente ai lavori del consiglio comunale presentare un’interrogazione dove si chiedono i motivi per cui sono stati spesi 2990 euro di soldi pubblici.
Soprattutto mi chiedo come sia possibile escludere un’interrogazione dall’ordine del giorno del consiglio senza motivarla con un articolo del regolamento o in base ad altra norma ma solo per decisione unilaterale.
Si ho visto la diretta. Davvero inconcepibile. Il Sindaco ha aggiunto che informerà il Prefetto del comportamento avuto dai gruppi di minoranza… Forse è un bene così il Prefetto potrà chiedere i motivi del comportamento avuto dal Sindaco