di Paolo Scattoni
Oggi Chiusi può vantare un nuovo centenario. È il ragioniere Orfeo Bardini. È il testimone di un epoca . Imprenditore sin dagli anni ’50 può raccontare la storia di Chiusi in un periodo cui si sono visti grandi trasformazioni economiche, sociali e culturali, a cominciare dalla crisi della mezzadria e dalla nascita e crescita di molte imprese artigianali e industriali. Il ragionier Bardini ne è stato infatti un protagonista di successo.
Non solo questo, però, ci può raccontare, ma anche di un clima di attenzione e impegno, insieme ad altri della sua generazione, su tante iniziative che hanno visto la locale Cassa Rurale e Artigiana quale principale punto di riferimento.
Per decenni, ad esempio, attraverso il suo ruolo in Confcommercio ha curato contatti con le Ferrovie riuscendo a spuntare anche fermate di treni di lunga percorrenza, valorizzando così il ruolo della stazione.
Mi piace allora ricordare un suo intervento su questo blog, che segue con attenzione, dove delinea in poche parole una strategia realistica, ma sicuramente efficace, al di là della retorica sull’alta velocità che sarebbe bene rileggere.
Grazie ragionier Bardini per il suo impegno che tutti noi ci auguriamo e le auguriamo che prosegua a lungo.
Anche se abbastanza recente sono onorato di poter godere dell’amicizia del Rag. Orfeo Bardini, personaggio che mi ha coinvolto con la storia della sua vita, con le sue attività più variegate e di successo, con le sue opere di beneficenza, con l’amore perla sua famiglia.
Di cuore tantissimi auguri per questo traguardo immenso e sempre in corsa per i prossimi. Un abbraccio.
Vorrei esprimere anch’io un affettuoso e commosso pensiero per il caro amico rag. Orfeo Bardini
Amico della mia famiglia sin dai lontani tempi del mio matrimonio. Tra l altro testimone di nozze. A fianco di Leo con il quale condivideva tanti momenti importanti anche di impegno sociale per un Paese che amavano e che avrebbero voluto sempre più evoluto: sociale, culturale, imprenditoriale
Per questi obiettivi si è speso e ancora lo sta facendo con la determinazione di “un giovane avanti negli anni”
Vorrei inoltre aggiungere all elenco di meriti “cittadini” già esposto, quello di essersi attivato, insieme agli amici! Loris e Leo per la realizzazione del “famoso e famigerato” frigo macello
Molti allora erano gli obiettivi, finiti dove e come, mi viene spontaneo sottolineare?!!
Ma oggi è un giorno felice . Ci sarà tempo ancora per riflettere e valutare.
È il giorno degli auguri e dei complimenti!