di Paolo Scattoni
È necessaria una premessa. Di sistema vaccinale chi scrive sa poco più di niente. Queste mie sono soltanto domande che si pone un cittadino qualsiasi.
Il tema è: un nuovo punto vaccinale era necessario? A questa domanda dovrebbero rispondere i responsabili della ASL che l’hanno chiesto (almeno così presumo). Ci sono voci abbastanza ricorrenti che aprirebbe un giorno a settimana. Se fosse davvero così c’è da chiedersi se questa sia la soluzione più giusta oppure se non ci fosse stata un’alternativa. Per un giorno a settimana non sarebbe bastato l’ambulatorio della Misericordia che ha già in parte svolto questa funzione. Sempre il cittadino comune si chiede a che punto sia arrivata la vaccinazione nella zona e soprattutto nei comuni limitrofi che potrebbero usufruire di questa apertura settimanale.
Le cronache nazionali ci raccontano che la campagna vaccinale sia in una fase avanzata per la copertura dell’80% della popolazione. Qui da noi a che punto è?
La Coopersport che gestisce il palazzetto verrebbe risarcita per questa chiusura delle attività correnti che il palazzetto ospita? Non sono domande peregrine visto che di soldi pubblici si tratterebbe. Come di soldi pubblici si tratta per l’apertura (si fa per dire) del Palapania. di cui si deve disperatamente trovare un utilizzo dopo averci sotterrato più di cinque milioni di risorse pubbliche.
Chiediamolo alla specchio magico, visto che la politica non prende posizione e tanto meno risponde.
Ma secondo te Giorgio Cioncoloni vuoi mettere ciò che produce la visibilità con la sostanza dell’utilità dell’Hub nel caso di cui si parla ? Eppure non dovresti essere tanto nuovo al fatto di sapere bene cosa produca il fatto mediatico in tal caso.Cosa vuoi che
siano in tale eventualità i costi di un hub di fronte ad un viaggio in macchina ai macelli di Montepulciano e magari stare ad attendere anche sotto la pioggia……la comodità si paga e meglio che la gente veda che l’amministrazione propenda per il servizio e la comodità ai suoi cittadini chè pensare ad una odissea fino a Montepulciano con tutte quelle maledette curve…..Vuoi mettere?…..
Non mi vorrei sbagliare, e in tal caso mi scuso in anticipo, ma mi sembra di aver letto che il giovedì, funzionando l’hub di Chiusi, non funzionerà quello di Montepulciano.
E allora quale sarebbe il vantaggio pubblico ai fini del numero complessivo dei vaccinati?
L’unico vantaggio sarebbe che qualche cittadino si risparmierebbe di fare qualche chilometro di viaggio.
Ma se fosse solo questo sarebbe sufficiente a giustificare i costi sostenuti?
Ora è ufficiale. Il cosiddetto hub di Chiusi al Palafuccelli funzionerà un solo giorno a settimana, il giovedì. Qualcuno vorrebbe far credere che un solo giorno a settimana è dovuto alla scarsità di vaccini. Una fakenews. I vaccino sono ormai ampiamente disponibili. Fra l’altro la fase acuta di vaccinazione è ormai alle spalle. Ci assicura il commissario Figliuolo che a settembre l’80% della popolazione sarà vaccinata e gli hub non serviranno più. Si tornerà alle vaccinazioni con i medici di base. Non si comprende allora perché sino al 31 dicembre il Palafuccelli sarà inibito alle attività sportive. Forse per poter dire che il Palapania non è inutile?
In merito alle questioni inviterei a rileggere quanto già pubblicato su Chiusi Blog https://www.chiusiblog.it/?page_id=33020 in particolar modo pag 19 e seguenti . Mi chiedo ma come è finita la storia?
Questo post è stato pubblicato venerdì pomeriggio. Ad ora ha ottenuto 299 accessi. Cosa può significare? Secondo me sta a significare che c’è interesse a sapere i motivi di una scelta che ha visto coinvolti ASL, Amministrazione comunale e Coopersport. È però un’attesa mal riposta perché non è questo blog che può rispondere. Non mi pare però che da parte dei “decisori” ci sia la volontà di rispondere. Spero di sbagliarmi.
L’arrivo del primo Freccia rossa fu salutato da Chiusinforma (il giornalino del Comune) con l’altisonante titolo “Chiusi cresce ad Alta Velocità”.
Visti i risultati c’è solo da sperare che “questa crescita” finisca presto perchè ogni giorno che passa questa città diventa sempre più il simbolo del decadimento economico e sociale.
Chi ancora tira avanti con piccole attività è sempre più preoccupato perchè la pandemia si è abbattuta su una realtà già stremata a differenza di quanto vuol far credere la propaganda ufficiale.
Basterebbe parlarci con questi operatori invece di continuare ad abbandonarsi a ipotesi e a dati generici o inesatti.
IL “CASTELLO ANTI BETTOLLINI” SCRICCHIOLA DA TUTTI I LATI…”. Così titola Prima Pagina che in quanto a propaganda fa impallidire la Pravda dei bei tempi, il quotidiano di regime dell’Unione Sovietica. Perché Bettollini starebbe sbaragliando i suoi critici? Per tre inaugurazioni che ci saranno domenica 13 giugno. Uaa maratona inaugurante. Vediamo allora di cosa si tratta. La prima inaugurazione riguarda il tema trattato in questo post e cioè l’hub vaccinale al palazzetto. La Pravda di Chiusi però si guarda bene dal rispondere alle domande poste anche su chiusiblog. È vero che funzionerà un giorno a settimana? Non si poteva fare in una sede diversa? Quanto costa?
La seconda inaugurazione riguarda il Palapania. Sarebbe la terza o quarta inaugurazione, ma non si sa se è quella definitiva perché non è chiaro se le opere di urbanizzazione (p.e. i parcheggi) siano state realizzate secondo progetto. In caso contrario si tratterebbe di un uso eccezionale di qualche iniziativa. IL terzo colpo di sgretolamento sarebbe la fermata del Freccia rossa nel periodo estivo. Anche qui sarebbe bene ci dicesse se questo sia o meno un contentino per la cancellazione di molte fermate intercity degli ultimi anni. Evidentemente la Pravda è per la propaganda di regime e non per la conoscenza.
Spero di aver ragione nel ribadire quanto scrissi nel precedente post https://www.chiusiblog.it/?p=38520#comments altrimenti vorrebbe dire che la situazione potrebbe essere di nuovo precipitata.
Comunque a breve sapremo anche qualche cosa di più, dopo l’accesso agli atti dei 5S.
Sembrerebbe evidente che questa scelta è stata solo funzionale al completamento dei lavori per l’apertura del nuovo palazzetto. Ovviamente, a questo punto, andava finito e reso fruibile a potenziali utenti che ne avessero l’interesse, ma sarebbe stato più corretto non farlo con una simile scappatoia e non obbligando tutti coloro che usavano il “vecchio” ad un trasferimento forzato.
Di luoghi utilizzabili per le vaccinazioni, come già detto, ce ne potevano essere sicuramente altri, se non a Chiusi nei paesi vicini, ma da noi non credo si parli di migliaia di persone al giorno, quindi locali come quelli citati potevano già essere sufficienti.
A Chiusi ci potrebbe essere anche il centro della Pubblica Assistenza, il circolo Auser ex cinema, i locali dell’ex ospedale, non so in che condizioni siano le scuole di Montallese, ma anni indietro venivano usate per i seggi elettorali, le ex scuole elementari di Chiusi adiacenti a San Francesco,con la sala conferenze ecc. Ma queste indicazioni date così sono poco fondate senza conoscere le caratteristiche necessarie, che invece l’Amministrazine aveva e quindi ci sta pure che abbiano agito nel modo migliore e nel migliore interesse per i cittadini…
x Andrea (Fiorini). Uno dei fondatori dell’Italia repubblicana scrisse che “UN politico guarda alle prossime elezioni, uno statista alle prossime generazioni”. Qui siamo ricondati da quelli della prima specie. E le elezioni sono vicine.
Personalmente comincio a nutrire grossi dubbi sulla capacità amministrativa di guardare al Domani, non che all’oggi si guardi con orizzonti particolarmente ampi ma la lungimiranza è davvero un miraggio. Sembra una grande tela dove a questo punto entra anche il nuovo (nemmeno troppo ormai) palazzetto; tutti temi aperti che non sembrano mai avere un senso logico, o comunque chiari solamente al ragno.
Se davvero fosse per utilizzarlo un giorno a settimana l’hub al Palazzetto sarebbe l’ennesima trovata propagandistica.
Come si dice nel pezzo, il Centro medico della Misericordia (tanto per dirne uno) è stato già utilizzato ed è attrezzato per questa attività con gazebo esterno nel retro della struttura.
Il Centro medico è chiuso sia il sabato che la domenica, quindi completamente libero.
se non sbaglio c’è anche un bar, che era ormai un centro di ritrovo per i ragazzi, e che sarebbe molto penalizzato. Non so se al palazzetto nuovo sia previsto un altro bar ma non lo ho mai sentito dire