di Paolo Scattoni
Ci sono eccellenze a Chiusi poco o per niente conosciute. Secondo me una di queste è il corso serale organizzato presso l’Istituto Valdichiana per il conseguimento della maturità professionale. Ogni anno si iscrivono dai venti ai trenta studenti non più giovanissimi, ma molto determinati. Negli ultimi due anni la pandemia aveva creato molte difficoltà e minacciato la sopravvivenza di questa importante iniziativa. Invece anche con queste difficoltà una docenza molto qualificata e motivata tanto quanto gli stessi studenti.
Quest’anno hanno superato l’esame di maturità in quattordici.
Non c’è però soltanto questo. Molto ha colpito la determinazione di una signora di 73 anni che si diplomata proprio quest’anno. Fa anche piacere sapere che la metà di quegli studenti sono donne.
Era un po’ una maledizione quella dell’istituto professionale elettrici/meccanici quella delle pochissime iscrizioni di studentesse.
Non si sa perché, ma quei lavori non sembrano attrarre le ragazze. L’esperienza del serale sta fortunatamente mostrando una tendenza diversa. Il 100 e lode e il 97 sono andati a due ragazze.
Poi c’è da considerare la presenza di stranieri. Il corso contribuisce all’integrazione e anche questo aspetto andrebbe valorizzato.
Non resta che fare le congratulazioni ai “maturati” e gli auguri per il futuro dell’iniziativa.