di Paolo Scattoni
Il 4 giugno scorso scrivevo su chiusiblog (https://www.chiusiblog.it/?p=38587): “Il tema è: un nuovo punto vaccinale era necessario? A questa domanda dovrebbero rispondere i responsabili della ASL che l’hanno chiesto (almeno così presumo). Ci sono voci abbastanza ricorrenti che aprirebbe un giorno a settimana. Se fosse davvero così c’è da chiedersi se questa sia la soluzione più giusta oppure se non ci fosse stata un’alternativa.“
A che punto sia la campagna vaccinale da queste parti non è dato sapere. Sappiamo, però, che a livello nazionale sta andando molto bene. Gli italiani dai tredici anni (cioè tutti i vaccinabili) hanno avuto la doppia dose al 65 per cento. Ogni settimana aumentano del 3,5%. Questo significa che la campagna vaccinale che aveva come obiettivo l’80% per fine settembre. Quindi c’è la possibilità che possa essere completata due o tre settimane in anticipo.
Alla luce di questi dati ritornano le domande di giugno e qualcuna di più.
- Per un’apertura di un giorno a settimana, valeva la pena chiudere un impianto sportivo fino al 31 dicembre?
- Che senso ha l’apertura settimanale con la corrispondente chiusura nello stesso giorno del centro di Montepulciano? Quindi nessun incremento dei vaccinati?
- Il Palazzetto non aveva alternative per le vaccinazioni a Chiusi?
- Quanto è costata questa operazione? Soltanto i materiali per la copertura di protezione del parquet il Comune ha speso più di 10.000 euro? Quanto si è speso per le attrezzature e le operazioni di installazione?
Di domande ce ne potrebbero essere altre. Personalmente mi accontenterei di una risposta almeno a queste.
Ieri nella notte c’è stata una effrazione del Centro vaccinale da parte di vandali (fonte Primapagina) che hanno danneggiato sanitari e le vetrate del bar e degli uffici della Coopersport. La segretaria del PD di Chiusi Cardaioli ha condannato il gesto. Sul sito del Comune è apparsa una sorta di “condanna della condanna”:
“Simona Cardaioli Ci perdoni, Lei ha quindi notizie che questo gesto sia stato compiuto da chi è contro l’Amministrazione Comunale? Come le sorge questo dubbio? Segnaliamo subito il suo post alle forze dell’ordine perché lei possa collaborare e fornire notizie utili alle indagini. Speriamo che lei si sia espressa male perché se invece dovesse essere come ha scritto, sarebbe una cosa molto grave: Un attentato alle istituzioni”
È una polemica del tutto strumentale la cui logica onestamente sfugge.