di Paolo Scattoni
Le liste per le amministrative sono tre. Sono in tutto 39 nomi di candidati (3 a sindaco e 36 a consigliere). Di questi soltanto tre fanno parte dell’attuale consiglio, tutti della coalizione di centrosinistra. Due sono dell’attuale opposizione (Cippitelli e Lottarini) e uno di maggioranza (Cottini).
C’è stato quindi da parte delle tre liste uno sforzo di rinnovamento. Non conosco tutte le persone candidate, di quelle che conosco alcune sono di ottimo livello.
Ciò premesso occorre dire che una scelta della lista e delle preferenze può essere fatta solo dopo aver capito cosa intendano fare.
C’è stato un ritardo sulla definizione di programmi che non siano generici richiami sui quai è difficile non concordare. Manca però il dettaglio di alcune scelte fondamentali.
La questione ambiente per ora rimane in sospeso nonostante che su lacuni punti si parla ormai da anni. Sulla vicenda dlel carbonizzatore ACEA in questo blog se ne scrive dal dicembre 2017. Recentemente il comitato ARIA ha sintetizzato questo lavoro di approfondimento in 11 domande sottoposte ai tre candidati a sindaco, ma senza sinora avere risposta. Sarà un banco di prova soprattutto per la lista di centrosinistra dove la componente di Possiamo , ma più recentemente anche i 5stelle si sono espressi in maniera esolicita.
Che si dice sul caso del trasferimento e ampliamento di Cascina Pulita alle Biffe?
C’è anche da prendere posizione sulle aree comunali concesse in diritto di superficie a privati per impianti fotovoltaici e per le quali ae per le quali occorre decidere se, permanendo una situazione di “morosità” delle imprese concessionarie (alcune centinaia di migliaia di euro) non si debba passare alla gestione diretta degli impianti.
Ancora più recentemente i consiglieri di Possiamo e 5 stelle hanno intrapreso un ricorso in autotutela sulla sottrazione dei locali della Villetta alla scuola pubblica per cederla ad una scuola privata.
Si potrebbe continuare. Il concetto però è chiaro. Non si può gestire una campagna elettorale senza adeguatamente rispondere a queste domande.
Per la Lista Chiusi Futura e quella Barbanera la risposta può essere più semplice, ma anche quella di Centrosinistra non può sottrarsi a risposte chiare.
Oggi 6 settembre il programma elettorale di Chiusi Futura è stato pubblicato su facebook. Consta di 21 pagine e non può quindi essere pubblicato come articolo su chiusiblog. Se mi verrà inviato in formato PDF con mail potrà renderla disponibile su apporsita pagina, così come farò volentieri per le altre due liste. IL tutto per favorire il confronto.