di Paolo Scattoni
Auguri di buon lavoro al nuovo Sindaco Gianluca Sonnini e alla sua squadra. Oggi ha iniziato la sua attività e immagino avrà trovato sul suo tavolo i fascicoli su molti problemi sui cui abbiamo discusso e talvolta anche polemizzato su chiusiblog.
A mio personalissimo parere queste elezioni hanno mostrato aspetti positivi e negativi.
Il principale risultato è la fine del decennio Scaramelli-Bettollini. Lo sforzo di Bettollini è stato quello di convogliare l’elettorato a lui vicino sulla lista Barbanera. Direi che il risultato è eloquente. Quello è un capitolo chiuso.
Un secondo aspetto per me positivo riguarda le preferenze ai candidati della lista di coalizione vincente. Due candidati presentati come indipendenti (Bischeri e Frullini) si sono piazzati al primo ed al secondo posto. Non credo sia mai successo nella storia delle elezioni amministrative di Chiusi. Spero che di questo risultato si tenga il dovuto conto.
Mi dispiace che non sia passata Lucia Scattoni perché avrebbe portato un contributo importante sui problemi degli stranieri residenti ed in particolar modo sull’integrazione dei richiedenti asilo.
I miei auguri vanno anche ai consiglieri di opposizione il cui contributo di proposta e controllo è altrettanto importante come e forse di più rispetto a quelli di maggioranza.
Oggi le questioni sul tavolo sono molte. Ne citerò alcune trattate su questo blog. C’è innanzitutto la risposta da dare ai precisi quesiti posti dal Comitato ARIA. Alcuni dei partiti della coalizione l’hanno fatto, manca però la risposta del PD e quindi del Sindaco. Lo stesso si può dire di temi quali Cascina Pulita, depuratore, lago. C’è sicuramente da recuperare con una certa urgenza le somme dovute da privati concessionari per il fotovoltaico. C’è infatti un grave danno per l’erario comunale da risolvere.
Vedremo se questa Amministrazione riuscirà a muoversi con tempestività ed efficienza.
Di nuovo auguri.
Anche io desidero esprimere il mio augurio di buon lavoro al neoeletto Consiglio Comunale, maggioranza e opposizione, nella speranza che il periodo più buio della storia politica di Chiusi sia finalmente concluso e che rimanga come esempio da non replicare mai più.
Le forze politiche e civiche che si sono confrontate in questa campagna elettorale dovrebbero ora prendere in considerazione un dato sostanziale, che ad ogni elezione viene evidenziato e poi subito dimenticato, e impegnarsi a migliorarlo.
L’affluenza alle urne è in continua diminuzione.
Dal 74,8% del 2011, già bassa rispetto al passato, siamo passati al 64,26%.
Per non parlare poi delle schede bianche.
Per chi non vuole interferenze è un dato trascurabile, ma per chi crede nel valore della partecipazione è una sconfitta perché in gran parte è causato dal mancato coinvolgimento dei cittadini che quindi si sentono sempre più lontani e disinteressati.
Questo è il momento di dimostrare con i fatti ciò che per ora è rimasto solo nelle buone intenzioni, più o meno strumentali, e, per quello che può valere, chiunque si porrà questo obiettivo potrà contare sulla mia collaborazione.
Mi unisco a Paolo Scattoni nel fare al nostro nuovo Sindaco Gianluca Sonnini ed alla nuova amministrazione tutta i miei migliori auguri di buon lavoro e ringrazio Paolo per l’attestazione di stima mostratami che mi ha fatto davvero molto piacere.
Anch’io mi associo a fare gli auguri di buon lavoro al nostro nuovo Sindaco Gianluca Sonnini.