di Paolo Scattoni
A conclusione di una mia richiesta all’Ufficio del difensore civico regionale sulla questione dell’insediamento di un impianto di trattamento di rifiuti agricoli alle Biffe (Cascina Pulita- gruppo Vergero) oggi ho ricevuto questa comunicazione. Era un richiesta che avevo presentato sin dai primi giorni di settembre. Con un po’ di tempo sarà interessante ripercorrere in dettaglio tutti i passaggi.
Gentile signor Scattoni,
dalla Segreteria regionale, che si ringrazia per la collaborazione, interpellata in merito alla questione da Lei posta era stata resa sollecita risposta – non inserita nella relativa pratica di questo Ufficio – che comunicava che “ad oggi non è pervenuta al settore scrivente nessuna istanza relativa al Gruppo Vergero, e pertanto non ci sono procedimenti in corso in valutazione presso questi uffici”.
Pubblico rinviando a successivi approfondimenti. A questo punto è sicuro che non c’è una procedura in corso presso la Regione. D’altra parte però il comunicato del gruppo Vergero pubblicato sul sito T4 del sole24ore ci racconta che apriranno ad ottobre. Che significa? Il gruppo Vergero pensa di aprire senza passare per una procedura VIA? Veramente si pensa che non ce ne sia bisogno visto che l’impianto sarà molto più grande dell’attuale ai Quattro Poderi e a chilometri di distanza?
Questo passaggio attraverso il difensore civico può essere importante. Ora la Regione sa ufficialmente. Soprattutto sa che noi sappiamo.
Il nodo ora è: davvero corretto pensare (come sembra intendere il gruppo Vergero quando parla di ottobre) che si tratti di un semplice e banale trasferimento dai quattro poderi che non necessita di una procedura ex novo inclusa una nuova VIA con relativa partecipazione?
Sarà interessante vedere se il nuovo Sindaco ne accennerà sabato all’insediamento del Consiglio.