Molti a Chiusi conoscono i sacerdoti congolesi che svolgono da noi il loro servizio sacerdotale. Questa mattina sono rimasto sconvolto dalla notizia di uccisioni e distruzioni riportata da don Antonio Canestri in parrocchie di origine di quei sacerdoti
Ripubblico quel testo. (P.Scattoni).
Da Don Antonio Canestri
Buon giorno. Ci sono arrivate queste notizie dalla diocesi di Butembio Beni in Congo.
Condivido con tutti voi un messaggio che abbiamo messo sulla pagina facebook della nostra parrocchia e alcune foto.
PREGHIERA, nella S.Messa di sabato 22 ottobre, per la Parrocchia della Madonna della Pace in Congo, assalita e distrutta da bande di criminali.
Da oltre 20 anni la parrocchia Notre Dame de la Paix a Maboya nell’est del Congo è gemellata con la nostra parrocchia di Santa Maria della Pace. Negli ultimi 20 anni, dopo la morte di don Romano, grazie all’impegno e alla solidarietà dei Parrocchiani e della Associazione Amici di Betlemme, sono state costruite diverse strutture come acquedotto, scuola, l’ospedale e centri di aggregazione. Ora tutto questo è in pericolo.
Le foto qui allegate arrivate questa notte parlano chiaro. La guerra in corso, le bande di criminali non si fermano davanti a niente e nessuno.
Questa notte c’è stato un attacco attribuito ai ribelli ugandesi dell’ADF, miliziani legati ai mussulmani della Somalia, proprio a Maboya.
La cronaca è tragica: colpi sono stati sparati dall’una di notte con la morte di diversi civili, l’ospedale è stato dato alle fiamme, ci sono morti tra cui una suora che lavorava nell’ospedale.
Cercheremo di aiutarli a ricostruire. Intanto nella S.Messa di sabato 22 alle ore 18 pregheremo per questa nostra parrocchia sorella.
Grazie Luciano (Fiorani), ma l’ideale sarebbe che non ci fosse bisogno di una guida.
Ben tornato a casa Paolo (Scattoni) e alla guida del blog.