Ricerca insegnanti per richiedenti asilo

di Simona Bardini

A Chianciano è sorta un’associazione – Incontriamoci – per  favorire l’integrazione sociale, linguistica e culturale dei richiedenti asilo politico, presenti nei tre centri di accoglienza (CAS) . Non solo si fanno progetti rivolti all’inserimento lavorativo  e alla prevenzione dello sfruttamento, ma obiettivo principale è l’alfabetizzazione nella lingua italiana, in quanto solo l’apprendimento della lingua può garantire un effettivo inserimento nei vari contesti. 

Questa associazione che fornisce quindi corsi gratuiti, accoglie sempre tutti, anche nel corso dell’anno, quest’anno ha aderito al modello di scuola Penny Wirton, ideato e fondato dallo scrittore Eraldo Affinati. La particolarità di questa scuola è che consiste nel rapporto uno a uno, cioè ad un insegnante viene assegnato un ragazzo. Un ragazzo soltanto e non una classe.L’essenziale è, di conseguenza, la relazione  che si stabilisce tra docente e discente.Risulta chiaro allora che l’insegnante volontario non ha bisogno di diplomi o laurea, di conoscenze di didattica e metodologia,ma della buona volontà, della motivazione, dell’empatia per costruire una relazione positiva con un migrante e per collaborare con i colleghi più esperti che, certamente, daranno una mano.  

Questo nuovo approccio allo studio della lingua è risultato molto efficace sia per gli i segnanti che per i ragazzi che sono molto contenti dei risultati.

Naturalmente servono molti insegnanti ! Chi fosse interessato a questa esperienza può contattare Marco  (tel 3388995879) o scrivere a infoincontriamoci@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.