di Paolo Scattoni
Pasqua è passata, ma il carnevale, quando ogni scherzo vale, continua. L’ultimo scherzo sulla stazione in linea medio etruria ce lo regala il candidato a sindaco di Siena Montomoli in un articolo apparso oggi sul Corriere di Siena. L’aspirante Sindaco pare abbia inserito nel suo programma la stazione in linea medioetruria in quel di Bettolle. A suo dire la stazione avrebbe, udite udite, un bacino di utenza di 150.000 abitanti. Vorremmo sommessamente ricordare che le altre due stazioni in linea (Mediopadana e Afragola) hanno un bacino di utenza di circa tre milioni di abitanti, ben venti volte di più.
. È evidente che per i senesi che vogliano utilizzare l’alta velocità per il nord, Firenze è la fermata più conveniente. Per il sud Chiusi rimane la fermata più conveniente, soprattutto se verrà migliorata la Chiusi-Siena. Quindi con un investimento di pochi milioni, rispetto alle decine per la nuova stazione, il sistema ferroviario migliorerebbe in maniera sostanziale.
La politica italiana ci ha ormai abituato a politici che parlano “ad effetto”. Mi chiedo che fine farebbe Siena se governata da cotanto sprovveduto.
Su questo blog, ormai da anni, abbiamo argomentato con dati di fatto e non fantasie. Le stazioni di Chiusi ed Arezzo un collegamento con la direttissima già lo hanno. Il cosiddetto “perditempo” di circa quattro massimo cinque minuti, può essere conveniente per tre quattro coppie al giorno che i rispettivi bacini di utenza possono giustificare.
Purtroppo sul tema stiamo assistendo a un carosello di assurdità o peggio ancora ambiguità come il “ni a prescindere” del Sindaco di Chiusi. Ormai sul tema tutti danno fiato alla bocca senza pensare. Tutti esperti di trasporto ferroviario. Che pena.
Cresce la folla degli esperti ferroviari e di pianificazione del territorio. Evviva.
Anche la nostra concittadina Pamela Fatichenti candidata a Siena oggi si pronuncia sulla stazione in linea e indica il territorio di Montepulciano. Tecnicamente non sono all’altezza di esprimere un parere ma come detto altre volte, credo che occorre porre attenzione a non consumare altro terreno fertile e coltivabile e tenere sotto controllo la spesa
Si dice che sia un alto esponente del Grande Oriente d’Italia. Questi la politica di Siena direttamente o indirettamente l’hanno sempre determinata.
Veramente che pena, ma come è possibile sparare proposte a caso senza la minima conoscenza, con quale presunzione questi personaggi si candidano a governare una città o già la governano?