di Paolo Scattoni
Condivido la protesta per la impossibilità di seguire a distanza i consigli comunali. Sparisce la voce’ si interrompe la trasmissione via youtube e problemi vari, Sono fra quelli che si lamentano della mancanza di rispetto nei confronti della cittadinanza. Dopo tante lamentazioni per un sistema che non funziona che si può fare? Lanciare una colletta?
Questa volta la mancanza è stata particolarmente irritante perché l’interruzione ha riguardato il dibattito su una mozione di Chiusi Futura per una commissione consiliare volta alla trasparenza sulla ormai annosa vicenda SDM.
Su quella vicenda c’è sicuramente una novità. Vale la pena risentire con attenzione la comunicazione del Sindaco in merito ( https://www.youtube.com/watch?v=nLfDw7e6C9g&t=960s da minuto 11.14). Dopo che anche con richieste di accesso agli atti senza esito, finalmente ora sappiamo un po’ di più. Finalmente l’Amministrazione comunale si era decisa con delibera (dopo ben sette anni!) di annullare il contratto con SDM in base all’articolo 15 del contratto sottoscritto.
Nella comunicazione il Sindaco legge una lettera ricevuta giorni fa da SDM dove quell’impresa si lamenta della decisione perché l’Amministrazione del negoziato che SDM avrebbe intrapreso con la società grossetana Riesco per un passaggio della proprietà da SDM alla stessa Riesco.
Davvero? Perché la cittadinanza è stata tenuta all’oscuro di questo tavolo a tre? Noi sapevamo appena di colloqui con la società Intesa che evidentemente si è tirata indietro. Con quali motivazioni. Il mistero continua. Nella sua comunicazione ci dice che la lettera di SDM è accompagnata da documentazione. Bene che venga pubblicata.
Una richiesta di accesso agli atti richiederebbe tempi piuttosto lunghi. È quindi necessaria una richiesta a i consiglieri di (maggioranza, opposizione e semi maggioranza) di farlo loro l’accesso agli atti e quindi rendere pubblica la documentazione. La pantomima è durata anche troppo.
L’assenza di contratto pare impossibile.
Provvederemo a fare richiesta di accesso agli atti in merito alla lettera di Sdm e relativi allegati. La questione è contorta se za nessun dubbio . Inoltre faccio notare che la clausola contrattuale (art.15) dovrebbe valere solo per le aree a cui si riferisce quel contratto e non l’area Ex Binaglia giacchè per quell’area non esiste alcun contratto!