di Paolo Scattoni
La foto documenta il risultato di un dibattito pubblico. Coloro che hanno partecipato, per un paio di ore anche in piedi per mancanza di sedie. Questo risultato dimostra come l’interesse dei cittadini di un vasto territorio che sia del versante toscano che umbro. Il tutto maturato in meno di tre mesi di vita del Comitato stesso. A questa partecipazione in presenza c’è da aggiungere quella online.
L’organizzazione anche se basata soltanto sul lavoro volontario ha mostrato un’apprezzabile efficienza.
Politici e amministratori sono stati colti di sorpresa per questo interesse così diffuso. La risposta di alcuni di loro presenti all’iniziativa non è stata soddisfacente. È stata evidente la contraddizione fra un dichiarato interesse per gli obiettivi del Comitato, ma allo stesso tempo votano l’adozione di un piano strutturale in cui si indicano la scelta di una stazione in linea (e di un ulteriore casello autostradale). Il tutto per il Consiglio Comunale di Chiusi sbrigato con una delibera che ha preso appena 27 minuti.
La contraddizione è stata messa in rilievo da molti interventi. La risposta per ora non c’è stata. Il comunicato successivo del Sindaco Sonnini non chiarisce. Si rimane sul ni a prescindere.