Non voler ricordare è fascismo di ritorno? Guardare per credere

di Paolo Scattoni

Chiusiblog, lo dice il nome, è un diario di vita cittadina. Ritengo pertanto necessario segnalare brevemente quanto è successo questo pomeriggio in Consiglio Comunale. Si trattava di discutere una mozione presentata dalla maggioranza per ricordare il sacrificio di Giacomo Matteotti  nel centenario del suo assassinio da parte di una banda di fascisti.

Vale la pena invitare a guardare la registrazione ( https://www.youtube.com/watch?v=vO1uwnChDhc – 1ora 19 minuti 56 secondi). Questa mozione è stata contestata dalle consigliere di Chiusi Futura in termini a mio avviso vergognosi, seguiti dall’abbandono della sala consiliare. Non vado oltre. Soltanto l’invito a spendere qualche minuto per rivedere l’accaduto integralmente.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

11 risposte a Non voler ricordare è fascismo di ritorno? Guardare per credere

  1. Francesca Capuccini scrive:

    Daria Lottarini, è possibile fare le due cose che ha detto lei se, appunto, si fanno ENTRAMBE. Per maggiore chiarezza: la maggioranza non riporta MAI proposte riguardanti il territorio, una su tutte : il tema della stazione che mi pare tra quelli di primaria importanza, ma anche la viabilità piuttosto che le questioni ambientali . Massimo rispetto per la Costituzione e i valori ad essa connessi che vanno di pari passo con tutto il resto se, appunto, la maggioranza condividesse in consiglio comunale le proposte relative al paese . Sono sicura che nonostante si sia voluto fare passare il mio discorso per quello che Non è i cittadini abbiano ben compreso le mie parole .

  2. pscattoni scrive:

    Dovremmo controllare, ma se non ricordo male Chiusi Futura ha presentato una mozione sulla guerra in Palestina.Io credo che interrogazioni e mozioni su temi non locali se non creano “ingorghi”

  3. Daria Lottarini scrive:

    Francesca Capuccini mi dovrebbe spiegare perchè non è possibile occuparsi di problemi locali e al contempo prendere posizioni, in seno al consiglio comunale, riguardo a questioni nazionali, ribadendo l’ìmportanza di tramandare la memoria e difendere i valori della Costituzione.

  4. Francesca Capuccini scrive:

    Enzo, a Montepulciano hanno aperto molte attività negli ultimi 10 anni e questo è un segnale importante ed anche persone di Chiusi hanno preferito aprire lì e a Castiglione del Lago anziché dove sono nate, il motivo è semplice da capire. A Chiusi questo non succede.
    Ci sono evidenze che non si possono negare.
    Personalmente mi sento di concentrarmi su questi problemi e questo la maggioranza in consiglio non lo fa mai, al contrario boccia le nostre mozioni e non è puntuale nelle risposte alle nostre interrogazioni .
    La gente deve essere informata di questo perché temi quali la viabilità, l’ ambiente le spese di denaro pubblico riguardano tutti specialmente in un paese come Chiusi che vive un calo demografico importante e sta peggiorando a vista d’occhio.

  5. pscattoni scrive:

    X Francesca Capuccini. Ripeto c’è una registrazione dei lavori del consiglio. Nel mio post ho dato tutte le coordinate per un facile accesso alla parte che riguarda la mozione. Basta spendere qualche minuto per farsi un’idea. Potrei capire se i lavori del Consiglio fossero in qualche modo compromessi da un flusso di mozioni su temi politici generali, ma così non è. Ricordo anche come Massimo Tiezzi si è dimesso a inizio consigliatura perché impedito dal suo stesso gruppo di votare una mozione di condanna della ricostituzione di un partito dichiaratamente neofascista ( https://www.chiusiblog.it/?p=39543 ), anche in quel caso sarebbero bastati pochi minuti e invece si è voluto tradire il volere degli elettori che l’avevano scelto. Sull’efficacia sui problemi locali di Chiusi Futura avrei molto da dire e lo scriverò.

  6. enzo sorbera scrive:

    Francesca, non è che si mostra grande rispetto definendo “ridicolo” l’argomento Matteotti. Io non ho appartenenze da difendere, salvo quelle ideali. Quanto all’amministrazione della città e ai risultati di montepulciano, mi farebbe piacere fare un giro con te proprio a montepulciano, però dopo le 20: avremmo modo di verificare il deserto che è diventata. Quel modello non lo condivido, ma su questo possiamo discutere. E sono sempre disponibile.

  7. Francesca Capuccini scrive:

    Paolo occorre fare attenzione ad insinuare cose NON VERE per cavalcare l’onda e fare fare propaganda.
    Personalmente non devo discolparmi di nulla per vedere il mio operato e quello di Lucia basta analizzare i contenuti di tutti gli atti da noi presentati che riguardano esclusivamente il territorio e non sono MAI faziosi. I temi da affrontare dentro un consiglio comunale a CHIUSI sono ben altri e TU lo sai molto bene. Non sono contraria alla commemorazione di una figura storica di grande importanza come quella di Matteotti ma al fatto che non si riesca a mettere mano a nessuno problema concreto e non si presentano mai atti risolutivi. È inutile che continui la caccia alle streghe. Poi vorrei dire a Massimo che sinceramente né io né Lucia dobbiamo essere indottrinare. Preoccupatevi di quanto detto dall’ assessore che, lo ripeto, è ha fatto considerazioni di una gravità enorme nei nostri confronti. Se merito l’uccisione per aver aperto bocca allora il PD non è un partito DEMOCRATICO!!!!

  8. pscattoni scrive:

    Per fortuna c’è la registrazione. Non mi resta che invitare di nuovo a guardarla (www.youtube.com/watch?v=vO1uwnChDhc ). Ho anche indicato a quale minuto riferirsi ( 1 ora 19 minuti 56 secondi). Le polemiche non mi interessano, ognuno si può fare un’idea. Conosco molti che hanno fatto parte della lista di Chiusi Futura e non credo che la maggior parte di loro condividano l’azione delle due consigliere.

  9. Francesca Capuccini scrive:

    Caro Paolo, Enzo e Massimo il nostro dissenso alla mozione sui 2 francobolli ha avuto a che fare con ben altro rispetto a quello che Voi asserite: è inutile che “per portare l’acqua al mulino del partito di appartenenza rigiriate la frittata. Il concetto è stato molto chiaro: un paese come Chiusi che vive moltissimi problemi (e il calo demografico è un chiaro segnale) ha necessità di portare proposte concrete sul tavolo. Chiusi , al contrario di Montepulciano o Castiglione del lago che sono cresciuti sensibilmente in termini di presenze , lavoro e abitanti, è tornata indietro e non si può permettere di non portare MAI proposte che riguardino temi come viabilità , sicurezza, salute, ambiente. Questo paese è governato sempre dagli stessi e nulla cambia . Il vero argomento è questo e i cittadini lo devono sapere di cosa si dibatte in consiglio comunale, con pieno rispetto per la figura di Matteotti alla quale nessuna di noi ha mancato di rispetto. Al contrario abbiamo subito un attacco dall’ assessore di cui nessuno continua a parlare con riferimenti espliciti al fatto che in una determinata epoca se avessimo espresso la nostra idea saremmo state uccise. Mi pare questa piuttosto un’espressione forte e antidemocratica.E’ bene che tutti sappiano.

  10. enzo sorbera scrive:

    Le due consigliere hanno dato l’impressione di voler esprimere una ripicca: questa nostra mozione (relativa all’uso di uno spazio che sembra non idoneo a quanto proposto nella mozione presentata), una mozione che riteniamo bellissima, meritevole, attenta al paese è stata respinta e, quindi, non voteremo questa cosa vecchia di cento anni che presentate voi e che con il paese non c’entra niente. Sarei curioso di sapere se erano presenti alle celebrazioni del centenario di Ottieri o se andranno alle celebrazioni del centenario di Mastroianni. Forse no, roba vecchia che non riguarda Chiusi (o forse si?). Come che sia, le due hanno fatto chiaramente intendere di non comprendere la portata del loro gesto (e le gravi parole pronunciate confermano questa impressione), un gesto ridicolo prima che assurdo perché le colloca fuori proprio da quel contesto che il sacrificio di Matteotti ha reso possibile e aperto anche per loro. Rifiutarsi di ascoltare gli altri, oltre che maleducazione, è un altro modo di essere fascisti. Se l’avessimo dubitato, ci hanno tolto il dubbio.

  11. Massimo Mercanti scrive:

    Ma chi le ha istruite quelle due consigliere di Chiusi Futura?

I commenti sono chiusi.