Il vento sta cambiando

di Agnese Mangiabene

La campagna elettorale sta volgendo al termine. Abbiamo lavorato, abbiamo sudato, abbiamo faticato… ma è stata sicuramente un’esperienza senza eguali.

Un mese fa iniziarono a comparire le scritte “wind of change” sulla pagina facebook de La Primavera e oggi, con assoluta fierezza, al di là del risultato finale, possiamo affermare che qualcosa si sta muovendo, che il vento sta soffiando finalmente in direzione diversa dal passato, che è emerso in superficie ciò che per anni ci hanno voluto nascondere. Questo era e continua ad essere il nostro obiettivo: risvegliare le coscienza, rendere tutti consapevoli di ciò che sta accadendo.

C’è una frase di Harvey Milk che mi ha colpito in particolar modo e che dice: “Per noi non si tratta di obiettivi personali o di vittorie, stiamo cercando di cambiare la nostra vita”. Harvey Milk era un politico statunitense, militante del movimento di liberazione omosessuale. Non è certo mia intenzione paragonare il contesto sociale e politico in cui militava Milk a quello della nostra piccola realtà comunale, ma credo che quella frase sintetizzi il nostro pensiero: nessuno di noi è qui per fare carriera politica, per interessi personali o professionali; noi siamo qui perché ci crediamo davvero, perché ci vogliamo ribellare a chi ci ha governati finora, portando avanti una politica di bottega, chiusa a qualsiasi tipo di confronto e poco attenta alle esigenze e alle richieste dei cittadini. Vogliamo dire NO a tutto questo, perché è nostro diritto/dovere “cambiare la nostra vita”, rinnovarci, rinascere. Vogliamo ascoltare la voce di tutti, vogliamo partecipazione e dialogo, vogliamo semplicemente riappropriarci dei nostri diritti.

Come conclusione del lavoro de La Primavera, stiamo organizzando una festa per venerdì 13 maggio, giorno di chiusura della campagna elettorale, alla quale saranno presenti il candidato a sindaco Giorgio Cioncoloni e tutti i candidati della lista che faranno il proprio saluto. La serata inizierà alle 18 in piazza Garibaldi a Chiusi Scalo e continuerà con porchetta per tutti, vino, musica e allegria a Chiusi città. La Primavera vi aspetta!

Questa voce è stata pubblicata in POLITICA. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Il vento sta cambiando

  1. carlo sacco scrive:

    Perchè ritengo che ci sia bisogno di sinistra e di quella vera e qual’ è oggi la discriminante ? Quello che Anna Duchini dice è sostanzialmente la verità, che non è solo di Chiusi ma comprende tutta l’Italia.Quello di cui Anna parla è il famoso potere della pagnotta a cui una società impostata sui soldi e sull’apparire prevale la maggior parte delle volte su quella dell’essere.I partiti che una volta esprimevano idealità oggi non esistono più e sono stati sostituiti con scatole vuote che assicurano potere e carriere, e…soldi, quindi benessere materiale indipendentemente da come ci si comporti.Ma il benessere di certi è basato sulla miseria degli altri- questo si sappia- per la ineguale ed arcinota spartizione della ricchezza. L’appartenenza meritevole si caratterizza sempre di più per coloro che vogliono cambiare davvero ristabilendo delle regole ”umane”, contrapposte ai ruffiani di ogni partito anche se talvolta-quest’ultimi purtroppo per loro cultura-credono di poter prevalere e spingono ad oltranza per fare tutto ciò-credendo che in fondo il mondo ha funzionato sempre così e che sia giusto che cosi continui a funzionare.Bertold Brecht disse un giorno:”ci sono uomini che lottano un giorno e sono bravi, altri che lottano un anno e sono più bravi, ci sono quelli che lottano più anni e sono ancora più bravi, però ci sono quelli che lottano tutta la vita:essi sono gli indispensabili.
    Vista la natura del potere che si annida nei partiti ,oggi c’è sempre più bisogno di questi !!

  2. anna duchini scrive:

    Al di la del risultato elettorale in questa campagna elettorale un grande risultato è già stato ottenuto.
    E’ emerso in tutta la sua capillarità il sistema clientelare e affaristico che pervade la politica di Chiusi.
    L’impegno delle giovani rondinelle è garanzia che sarà sempre più difficile amministrare questo paese e i suoi cittadini con i metodi del passato (anche immediato) perchè hanno finalmente toccato con mano e in prima persona, anche loro, di cosa è impastato il potere a Chiusi.

  3. E’ giusto Agnese ! Cambiare la nostra vita, come hai detto, dovrebbe essere un diritto/dovere, di tutti. Perchè questo vorrebbe dire cercare il cambiamento per tutti. Perciò non smettere mai di crederci (ma ho fiducia) ! Questo vale per tutti: per chi ha 20 anni e per quelli, che come me, ne hanno molti di più. Guai a smettere di provare e guai a farci ” scippare” questa speranza. Grazie per avercelo ricordato…e in bocca al lupo!

    PS. Il 12 e 13 giugno non dimentichiamo: l’acqua è per tutti un bene inalienabile, così come un mondo con aria pulita. Conto per questo sulla lista con la primavera; sennò non tornebbero neppure le rondini. Bruna Roso.

I commenti sono chiusi.