La legge elettorale prevede una pausa di riflessione nella giornata di sabato prima delle elezioni. Sarà così anche per questo blog. Gli amministratori di Chiusiblog (Luciano Fiorani e il sottoscritto) non pubblicheranno articoli o commenti sulle elezioni amministrative di Chiusi sino alle 15 di lunedì quando probabilmente inizierà il dibattito sui risultati e le prospettive politiche che si apriranno a seguito dei risultati.
Ne approfittiamo per una riflessione su questo blog in questi suoi primi giorni di vita. In tredici giorni abbiamo pubblicato 30 articoli e più di 300 commenti. Quasi tutto il pubblicato ha riguardato il dibattito politico locale. Ci dispiace soltanto che non tutte le liste abbiano utilizzato questo spazio. Non abbiamo capito i motivi.
Un cenno va fatto anche alla nostra precedente iniziativa, Chiusinews, un blog che ha funzionato un anno intero e che ha profondamente influenzato il dibattito politico a Chiusi. E’ stata sicuramente una novità la possibilità per tutti di potersi esprimere e confrontarsi.
All’inizio molti hanno visto l’iniziativa con sospetto e hanno aspettato mesi a dare il proprio contributo di opinioni e di idee. Poi, però, è stato a tutti, o quasi tutti, chiaro che l’iniziativa rappresentava uno spazio veramente libero. I commenti di solidarietà e stima che abbiamo ricevuto da ogni parte ci hanno fatto un grande piacere. Si è capito come un blog può rappresentare anche uno strumento di controllo sull’operato del governo della città. Si pensi soltanto a tutta la vicenda dei dati di edificabilità del Piano Strutturale-
I due blog hanno pertanto inciso sul percorso che hanno portato alla formazione delle liste e dei candidati, grazie aldibattito che hanno saputo stimolare.
Se c’è però un risultato che rivendichiamo con grande soddisfazione è quella di aver “scovato” molte persone che se pur non schierate o comunque direttamente impegnate in politica, dimostrano una forte volontà di partecipazione.
BUON VOTO A TUTTI
A tele Idea parlano di vittoria schiacciante, ma a me sembra “vittoria schiacciata!” se si deve iniziare con una bugia non è un buon viatico!
credo che con queste percentuali il PD un esamino di coscienza dovrà pur farselo….. o no?
Per la prima volta nella storia sono scesi sotto i 3000 voti.